THE CHRONICLES OF RIDDICK regia di David Twohy

SlevinKelevra     7½ / 10  12/02/2008 22:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà la saga di Star Wars (irraggiungibile per chiunque), non sarà innovativo e visionario come Blade Runner, ma questo film mi è piaciuto.
Già Pitch Black mi aveva appassionato, questo C. of Riddick mi ha colpito persino maggiormente. Certo ormai le profezie non sono originali, ma ogni fantasy (o fantasy spaziale) ne ha e nn ne può fare a meno, e comunque non è questo il punto. Le ambientazioni sono davvero studiate molto bene, a cominciare da "Crematoria" per finire con ogni minimo particolare della nave spaziale.
Belli anche quei simil cani-istrici, a cui avrei dato più spazio..
La trama diciamo che è "standard", cose già viste e riviste, ma stiamo parlando di DOGMA fatasy: eroe predestinato (anche se tanto eroe nn lo è, quindi ottimo personaggio) bonazza innamorata (ma pericolosa), cattivone con braccio destro.. Riddick non ha i soliti poteri magici, ma appartiene ad una razza guerriera estinta ed è un cattivone molto forte.
Anche io ero scettico nel vedere quel muscolone di Vin Diesel (nn il mio attore preferito, diciamo..), ma mi sono dovuto ricredere. E' giusto nel ruolo strafottente ed esibizionista di Riddick.
Il film ha un'abbondante dose di azione, che non guasta e che non è mai banale..
Armi, costumi, edifici, creature.. tutto molto ben realizzato e curato: ecco la cosa che mi ha colpito di più.
Chronicles of Riddick è un buon film di fantascienza (fantasy spaziale) che, senza scomodare mostri sacri o scimmiottarne idee, fa la sua porca figura e si sbarazza molto ma molto facilmente di film più recenti e con tutt'altro cast.