caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EUROTRIP regia di Jeff Schaffer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crystal_89     9½ / 10  13/08/2014 16:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastica commedia avventurosa per ragazzi on the road, sconosciutissima in Italia per motivi oscuri (eppure si tratta di una produzione dal budget alto). Tanti i punti forti:
1) location varie e suggestive (sebbene alcune siano state riprodotte: le scene olandesi e slovacche sono state girate in Repubblica ceca; quelle vaticane a Roma)
2) trama avventurosa e ricca di colpi di scena
3) Musiche azzeccate: la colonna sonora è ricca di canzoni adatte alla situazione
4) il cast, formato da attori giovani e poco conosciuti (ma non proprio sconosciuti) fa un'ottima figura. Piacevolissimi i cammei di Kristin Kreuk, Matt Damon, Vinnie Jones e Lucy Lawless.
5) satira pesante sia sull'ignoranza americana sia sui cliché degli europei.

Non gli do 10 per un paio di cose, analizzate a mente fredda:
1) le visite nelle città sono molto superficiali. Da un lato è vero che la maggior parte dei turisti americani (ma, più in generale, extra-europei) fanno dei tour spezza-schiena in cui visitano 2 città al giorno per un settimana. Dall'altro lato, è un peccato mortale vedere solo di sfuggita tutte le capitali. Avrei preferito una città in meno ma con un approfondimento maggiore, tanto più che alcune scene (come la spiaggia nudista in Francia) erano evitabili. Chissà che pezzi avrebbero fatto in un pub inglese o in un coffee shop olandese!
2) il finale in vaticano è un pò troppo assurdo, e stona con il resto del film