LA PIANISTA regia di Michael Haneke

Project Pat     5½ / 10  08/05/2014 05:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Funny Games" era agghiacciante ma reale, "La Pianista" è un film che possiede anch'esso il primo requisito, però pecca dal punto di vista del secondo. Se è evidente che i tre personaggi principali (madre di lei e i due amanti) sono poco o nulla approfonditi aldilà del rapporto morboso con la propria figlia per quanto attiene la prima e i discutibili gusti sessuali per quel che riguarda gli altri due (ed è inutile dire che in una storia del genere, toccante gli angoli più profondi di disagio dell'animo umano, i tre l'avrebbero sicuramente meritata un'analisi psicologica più profonda, volentieri affondante nella radici del problema), per quel che riguarda le scene più importanti del film (quelle cruciali), poco convincenti sono i dialoghi e le dinamiche di sentimenti e di azioni che si vengono ad innescare:

Chiarificando ulteriormente, quella del film è una storia la quale, tangibile o no nella realtà che sia (su questo ognuno penso abbia la propria opinione), indubbiamente Haneke con il suo mestiere ha posto in maniera molto, ma molto libera. Onestamente riconosco le capacità del regista, spero che il motivo di questo suo modus operandi non sia da ricercare in presunzioni intelletualoidi o simili ma la sensazione che ho avuto a fine pellicola, è stata quella purtroppo di aver assistito a una storia fine a sé stessa e costruita appositamente a tavolino per scandalizzare; non che ci sia nulla di male anche in questo, se poi il risultato è dei migliori ma personalmente, io avrei gradito qualche spiegazione in più.