LA PIANISTA regia di Michael Haneke

fiesta     8½ / 10  15/02/2012 04:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è piaciuto molto,è molto poetico e romantico nonostante lui non volesse esserlo per niente,ma ho visto nel volto della protagonista tanto romanticismo anche se mostrato sotto uno diverso aspetto semplicemente perchè è stata sempre sola e non ha avuto modo di entrare nei codici dell'amore e della seduzione. mi ha ricordato robert de niro in taxi driver quando porta la amata al cinema a luci rosse,non lo fa apposta vuole essere carino ma non sa come si fa e non è colpa sua. è perfetto e classico,senza sbavature non si lascia mai andare ad un clichè e forse è questo che non mi piace,mi piace il perfezionismo intellettuale ma non siamo solo quello,anzi talvolta a me piacciono gli errori,i difetti dietro cui si cela il vero se,dietro il perfezionismo ci sono ore di studio e riflessione che non fanno altro che farti essere ciò che qualcun altro ti ha detto di essere per raggiungere questa "perfezione". Questo va bene finchè da modo di esprimerti al meglio,in un minore tempo e col minimo sforzo,non mi piace se ti nasconde. In questo modo sembra che Haneke descriva dei casi,e li descriva con oggettività quasi medica,ma a me non interessa quello,a me interessa capire il suo caso,la sua malattia.