ALIEN 2 SULLA TERRA regia di Ciro Ippolito

76eric     7 / 10  18/11/2011 19:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può non essere d' accordo con i precedenti commenti riguardo l' evidente sfruttamento del leggendario film di Scott, ma, anche e soprattutto per una questione di italianità, mi ha fatto notevolmente piacere la vittoria della causa da parte di Ciro. Non bisogna dimenticare infatti che questa sorta di seguiti apocrifi veniva utilizzata spesso dai nostrani filmmakers in quel determinato periodo. E bene ha fatto, sempre per gli stessi motivi, a fare causa a sua volta a Marshall per il suo The descent.

Devo essere sincero, del film non ricordavo quasi nulla, ad eccezzione della famosa scena della bambina che gioca nella spiaggia. Mi sconvolse non poco..... Altri tempi......, forse per quella non prosegui più nella visione, o forse no...., e chi se lo ricorda??..... Splatteroso quanto basta.

Per essere fino ad allora un novizio, tale Sam Cromwell (ahahahah) non se la cava niente male dietro la cinepresa, e stucchevole è la fotografia soprattutto nella parte sotterranea della pellicola. ( Fra l' altro si vede anche la mitica Polaroid).
Budget risicatissimo ma sfruttato davvero al meglio.

Avendolo (ri)visto in lingua inglese, non ho notato una così pessima recitazione da parte del cast artistico (?), anche se in un paio di occasioni potrebbe scappare qualche sghignazzata.

Beh....., the creature......, c' è un omaggio, o anche 2 al film di Scott ma, come sottolineato da chi ha commentato prima di me, è più un qualcosa di viscerale e di organico che preallude un pò, se vogliamo, sbaccanate a parte purtroppo, al capolavoro di Carpenter dell' 82.

Trash lo è, poco da fare, ma non così volontariamente e la scritta che compare dopo l' ottimo finale è Cult nel Cult.
Le melodie degli Oliver Onions, ricordano leggermente quelle dei Fulci' s horror, o viceversa, tanto il periodo è il medesimo, e mi è particolarmente garbato il sonoro nello splendido scenario cavernicolo.

Per chi come me ha a cuore il genere fantascientifico, merita di vederlo, e un pò mi stupisce il fatto che abbia così pochi commenti.

P.S.: Particolarmente suggestive le immagini d' archivio ad inizio film.
P.S. 2: Se qualcuno dovesse segnalarmi l' improponibile paragone fra le uova di Alien 2 e quelle del film di Scott, io preferisco nettamente quelle perfette Belynda Maine. Con buona pace loro, penso che anche Scott e Giger approvino.