I DANNATI E GLI EROI regia di John Ford

Beefheart     5 / 10  13/04/2008 11:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infelice incontro tra western e legal-movie. Attraverso una struttura narrativa a flash-back viene raccontato il razzismo che opprime e perseguita i colored nella terra e nel tempo dei cow-boy.
Come film non è niente di memorabile, tranne che per qualche spunto carino nel tratteggiare il profilo di alcuni personaggi, nei quali traspare chiaramente l'impronta del regista. Un pò semplicistico e banale, non riserva grandi sorprese. I dialoghi sono abbastanza modesti, così come l'interpretazione di gran parte del cast. Ho trovato parecchio forzata e poco convincente la scelta di sviluppare la storia attraverso i ricordi dei protagonisti, che la raccontano in un'aula di tribunale con svariati preamboli e particolari, "utili" solamente ai fini cinematografici ma che, in realtà, qualsiasi giudice avrebbe sollecitamente ignorato come ininfluenti ai fini processuali.
Purtroppo anche (e forse, soprattutto) il finale è goffo, affrettato e ridicolo. Sconsigliato