I DANNATI E GLI EROI regia di John Ford

Italo Disco     9 / 10  11/09/2019 20:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western antirazzista a flashback con delitto da risolvere e un processo da seguire. Mi è piaciuto di più questo che SOLDATI A CAVALLO anche se ovviamente dal punto di vista della storia sono diversi, Ford non rinuncia ai soliti tocchi "rosa" e ai suoi momenti buffi però qui s'intendono meglio con la narrazione e la vicenda è talmente cruda che smorzano onestamente la tensione. C'è un pò di tutto, attacchi indiani, atmosfere quasi horror come nell'incontro alla stazione fra il sergente Rutledge e Mary Beecher o quelle morbosamente cupe del ritrovamento del cadavere di Lucy Dabney; il colpo di scena finale poi è favorevolmente sconcertante, anche se qualcosa non torna. Originale la contrapposizione di Rutledge e di Tom Cantrell, il primo nero il secondo bianco e la quasi totale supremazia del primo rappresentato più forte, atletico, inteligente, carismatico con un incredibile senso dell'onore e dell'attaccamento alla divisa; mentre il secondo, classica faccia carina da bravo ragazzo americano, viene messo in continua inferiorità anche se poi tutto ritorna nella normalità. Chris Hubble mostra un ciuffo alla James Dean leggermente anacronistico per il Far-West. 47° posto in classifica nella stagione 1960/61.