FRONTIERS - AI CONFINI DELL'INFERNO regia di Xavier Gens

dubitas     7 / 10  09/03/2013 09:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frontiers è un horror francese realizzato nel 2007 da Xavier Gens,lo stesso regista di Hitman - l'assassino e ''The divide''.
Un gruppo di teppisti della strada si mette nei guai,facendosi nemica la polizia olandese perciò è costretto a fuggire : passata la frontiera del Lussemburgo,si rifugia in una locanda squallida e gestita da gente orribile e malata,che tortura i poveri passanti spinta da ideali neo-nazisti.
La trama è un po' banale ed è in molti punti citazionista (la scena della cena ricorda non aprite quella porta,mentre l'obitorio con i cadaveri delle persone brutalmente mutilate o torturate è un rimando esplicito alla casa dei mille corpi).La storia coinvolge e intrattiene bene.La presenza dell'elemento splatter si mescola con l'elemento torture-porn,senza esagerare (ho trovato molto più disturbante in questo senso Martyrs),mantenendo i toni formali tipici della cinematografia francese.
Rimanendo sulla trama,ci sono dei punti un po' trascurati e poco curati,quasi incompleti:

Ma tutto viene salvato dalla parte final,che è decisamente la più riuscita (gli ultimi 30 minuti) perché riesce a creare atmosfere adrenaliniche e con un po' di suspence.Infine i costumi ben curati, i dialoghi abbastanza credibili (salvo in alcuni punti) mi danno l'idea di un film di buon gusto e '' a modo'', con una sceneggiatura adeguata.Nel complesso un film godibile e coinvolgente,non privo di difetti né definibile un capolavoro, ma che ancora una volta conferma il talento dei francesi in questo campo.