OTESANEK regia di Jan Svankmajer

The Gaunt     8 / 10  26/11/2018 11:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'appettito insaziabile del piccolo (si fa per dire) Otik non è altro che un rifleso di una società che a sua volta ci fa mangiare di tutto e di più. Molto spesso in questo film di Svanlmejer i personaggi mangiano, con bocche che si nutrono di cibo messe bene in primo piano. Otik nasce soprattutto dal desiderio di una donna sterile di avere dei figli. Tale desiderio diventa prima ossessione per sconfinare nella follia anche quando, con ogni mezzo giustifica, l'agire del proprio figlio. Un senso di maternità perverso. Ma non è solo quello, anche il desiderio di avere degli amici da parte della bambina nutre Otik, che diventa complice a sua volta delle uccisioni del mostro, la cui natura è intimamente collegata a sogni infranti, compensati dalla bulimia di ingoiare qualsiasi cosa, commestibile o meno. Una fiaba nera surreale molto pungente e purtroppo molto attuale su mostri che vengono partoriti e nutriti da noi stessi.