IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Spera     7 / 10  17/01/2014 16:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continua il viaggio di Nolan verso la sua "americanizzazione" più totale.
Se il primo capitolo era originale, intrigante, atipico e introduceva un grande personaggio, un batman come forse non lo avevamo mai visto, qui cadiamo di nuovo nel supereroe convenzionale, che di oscuro ha poco un c....
"Caro Nolan ma perchè?"
Il mio voto non può essere minore di 7 dato che il film nonostante tutto è godibile e realizzato molto bene a livello tecnico ma dopo il primo capitolo sognavo di cominciare ad amare il cinema dei supereroi grazie a Nolan.
Le cose non sono andate come mi aspettavo.
Anche Bale mi ha deluso. Se in questo film non ci fosse un Ledger in ottima forma (certo per me Nicholson rimane inarrivabile nei panni del Joker) direi che sarebbe quasi invisibile questo lungometraggio sull'eroe pipistrello.
Hanno cambiato anche la cara Rachel che ho trovato molto più espressiva ed emozionante nel primo capitolo.
Insomma ... un sequel sbiadito e convenzionale che nonostante una gran realizzazione mi ha lasciato abbastanza indifferente soprattutto nella sceneggiatura che contempla le solite soluzioni già viste e straviste.
Nel primo capitolo fu adrenalinico ed entusiasmante vedere Bruce Wayne che come un ninja si muove oscuro nella notte cercando di risollevare le sorti di una città degradata, corrotta e allo sbando.
La magia è finita: ecco a voi Batman!!!