caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niegghia92     9 / 10  11/03/2013 22:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza problemi The Dark Knight lo si può ritenere il miglior film supereroistico di tutti i tempi,anche superiore al seguito The Dark Knight Rises uscito nel 2012. Nolan è riuscito a far risorgere il personaggio del Cavaliere Oscuro dopo i flop conseguiti da Joel Schumacher e dalla sua visione di Batman. Lo considero il migliore perché a differenza di altri film trattanti il tema del supereroe,qui viene tutto rovesciato,ci si trova in un contesto cupo dove è impossibile assistere a un vero e proprio lieto fine,una caratteristica che ha sempre distinto la trilogia. Ciò che maggiormente contribuito al successo di questo film tanto da renderlo un cult rimarrà l'interpretazione del Joker di Heath Ledger,attore scomparso nel 2008. Nolan ha dato una visione ancora più seria e inquietante della nemesi di Batman,del suo nemico principale. E' riuscito a stravolgere il Joker originale/fumettistico senza snaturarlo troppo. Le azioni del Joker a differenza di molti villain non sono mirate ad uno scopo personale o egoistico,egli vuol dimostrare qualcosa a tutta la popolazione di Gotham,le sue azioni sono mirate a far riflettere sia i personaggi,sia gli stessi spettatori sul fatto che in ogni umano è nascosto un lato oscuro,un mostro irrazionale attirato solo dal caos,e che non sappia cosa sia la moralità. Il suo tentativo in parte avrà successo...
Ottima anche l'interpretazione di Aaron Eckhart nel ruolo di Harvey Dent,che è stata messa in secondo piano ma che anch'egli ha un'importanza nella storia non certo secondaria.
L'unica nota stonata è stata Maggie Gyllenhal nell'interpretazione di Rachel,veramente anonima e priva di spessore(non che Katie Holmes sia stata particolare in Batman Begins...).
Questa pellicola tratta diversi temi filosofici e morali in maniera mai banale o scontata,difficilmente verrà trattato un supereroe in futuro con la stessa profondità con cui l'ha fatto Nolan col Cavaliere Oscuro.