IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Niko.g     7 / 10  17/09/2012 11:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risente dell'eccessiva durata che finisce per appesantirlo, ma regge bene sulle spallone di Joker/Ledger, vero mattatore.
Come nel precedente capitolo, l'estrema oscurità copre l'azione e genera confusione visiva in vari momenti.
Non mi ha fatto impazzire l'idea di vedere Batman ridimensionato ad antieroe. Le attenzioni della mdp sono tutte per Joker. Il film, dall'inizio alla fine, è un'operazione di svalutazione dell'eroismo di Batman e personalmente la cosa mi ha lasciato perplesso, per quanto il finale sia la parte più riuscita sotto tutti i punti di vista, anche dello script. Nell'insieme però, Batman è ridotto a un pipistrellino abbacchiato, in balìa degli eventi.
Calza a pennello, in quest'ottica "sovversiva", l'interpretazione di Christian Bale. Al suo posto poteva esserci chiunque della sua stazza: inespressivo e anonimo (come volevasi), complice anche il comportamento doloso della regia (vedere le inquadrature defilate che Nolan gli riserva). Insomma, si vede lontano un miglio che a Nolan, del Batman eroe, non frega nulla. Più che un cavaliere oscuro, un cavaliere oscurato.