IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Bark     7 / 10  04/09/2012 02:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il terzo film, stasera ho deciso di rivedermi il "Cavaliere oscuro", a distanza di anni ormai, in modo da essere lontano da tutta quella pubblicità e quell'aura mistica che circondava questo film alla sua uscita.
E devo dire che... be, resto della mia idea: è un film davvero molto, molto, molto sopravvalutato. Per carità, è molto bello, sicuramente il migliore della trilogia, l'atmosfera è resa perfettamente, Joker è una spanna sopra tutti. Però... però non è quel capolavoro che i fan di Nolan, che osannano ogni suo film a prescindere, continuano ancora oggi a descrivere.
Forse è un polpettone troppo pesante da digerire, troppa carne al fuoco per un solo film, la trama a tratti è difficile da seguire e certi dialoghi sicuramente non aiutano.
Non per essere maligni, ma sono dell'idea che se il film non avesse su di sè quella cappa nera portata dalla morte di Ledger (la cui interpretazione, ripeto, è ottima), il film non avrebbe avuto lo stesso successo e la stessa aura mistica che gli viene continuamente attribuita.
Sarà che quando ho visto la prima volta il film le mie aspettative erano alle stelle sentendo la gente che ne parlava come fosse un capolavoro, ma rimasi (e sono ancora) molto deluso.
Quindi, come dice il voto, "Buon film, vale la pena vederlo", ma nulla di più, è un buon film ma nulla di speciale e sicuramente NON un capolavoro.