IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Dom Cobb     7 / 10  01/09/2012 14:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'indomani del successo di Batman Begins, Christopher Nolan si rimette di nuovo al lavoro, e il sequel incentrato ancora una volta sulle avventure dell'Uomo Pipistrello non tarda ad invadere le sale, con critica e pubblico che urlano al capolavoro, incassi stratosferici, con lodi (e denaro) triplicati a causa della morte del compianto Heath Ledger, interprete del Joker.
Ora, fermo restando che questo resta comunque un buon film e sperando che non verrò linciato per questo, io non trovo il Cavaliere Oscuro il migliore film su Batman, titolo che va senza dubbio alcuno a Begins.
Non fraintendetemi, le tematiche sono attuali ed affrontate in modo sicuramente interessante, ma se di questo film, ripensandoci dopo un po' di tempo, l'unica cosa che ricordo con assoluta chiarezza, è il Joker di Heath Ledger, allora c'è qualcosa che non va.
Forse, una cosa che sicuramente poteva essere migliorabile è lo script, che alterna momenti davvero potenti ed epici

ad altri decisamente poco convincenti

Poi, ci sono alcuni dettagli della trama che mi sembravano un po' buttati a caso, come il cameo dello Spaventapasseri, più inutile dell'inutilità, o l'excursus a Shangai, e non mi hanno proprio entusiasmato.
Infine, non posso non citare il doppiaggio: non ho nulla contro quello di Santamaria e dei comprimari, ma talvolta Angelo Maggi come Commissario Gordon è davvero troppo sopra le righe

Alla fine, nonostante il lato tecnico di prima qualità e le interpretazioni niente male, su certi aspetti è davvero difficile chiudere un occhio, e di conseguenza il voto non può che risentirne.