IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

guidox     7 / 10  19/10/2010 19:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, sinceramente non ci ho visto affatto tutto questo capolavoro...meglio dell'altro di Nolan (ma nemmeno più di tanto), ma sicuramente inferiore ai due di Tim Burton.
Heath Ledger effettivamente si eleva su tutto il resto, rubando totalmente la scena, ma a conti fatti, il Joker di Nicholson, in un contesto indubbiamente migliore, non gli invidia proprio niente.
per me il Nolan acclamato dalla critica è sopravvalutato, tanto che l'unico film che ho apprezzato veramente è Memento e parliamo già di 10 anni fa.
staremo a vedere per Inception...
david briar  20/10/2010 14:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè pensi che il joker di nicholson sia in un contesto migliore rispetto a quello più recente?
guidox  20/10/2010 22:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come contesto intendo la collocazione del personaggio nei due film; trovando sensibilmente migliore quello di Burton rispetto a quello di Nolan, penso che l'interpretazione di Nicholson sia più apprezzabile perchè colpisce nonostante tanti altri fattori che catturano l'occhio, mentre il Joker più recente, seppur ottimamente caratterizzato e quasi altrettanto incisivo, ad esempio ruba la scena anche perchè ho trovato un Bale non al massimo e gli altri attori un po' troppo relegati a parti secondarie.