IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

BlackNight90     8½ / 10  02/04/2010 01:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film su Batman, lo preferisco quelli di Burton. Un'eroe veramente oscuro (almeno per quanto lo permette la sensibilità del pubblico occidentale, con cui è obbligato a fare i conti) , che trova nella sua nemesi, il Joker, il suo doppio e la sua completezza, in una Gotham City pulsante, moderna e realistica ma non anonima.
D'obbligo menzionare la mostruosa prova di Ledger, attore che già prima aveva dimostrato il suo talento (l'ho preferito a Nicholson, per il quale un ruolo come quello doveva essere più facile): non interpreta solo un personaggio, ma anche il Caos che il Joker rappresenta.
Eccellente tutto il cast, buona la scenggiatura che concede qualcosa all'americanismo, che vuol dire sia scene pompate (ma su questo Nolan è un mostro alla regia, poche storie) che retorica nella sceneggiatura.
Da vedere in versione originale perché il doppiaggio, di Bale ma non solo, è orrendo. Le due ore e mezza di durata non le ho sentite per niente.
Non il capolavoro tanto pubblicizzato (ho imparato da diverso tempo a non fidarmi delle pubbliità entusiastiche), ma un grande film d'intrattenimento, non banale, da parte di uno dei migliori registi della nuova generazione.
elio91  02/04/2010 10:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo su tutti e due i tuoi commenti ai Batman di Nolan.
Comunque è vero che il doppiaggio di Bale è scarso,però Giannini Junior è bravissimo come il padre.