IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

topsecret     7½ / 10  29/01/2010 18:28:49 » Rispondi
Bat Man è forse il supereroe che vanta il più alto numero di film girati in suo onore e quest' ultimo è decisamente intenso ed appagante. Azione, adrenalina e colpi a sorpresa non mancano di certo in questo lavoro di Nolan, al suo secondo film sull'uomo pipistrello, che non si risparmia in effetti speciali, dialoghi di grande presa e nel dirigere un cast di grandi nomi, tutti ottimamente impressionanti nei loro ruoli.
Il dialogio finale può provocare, a seconda dei casi, brividi freddi su tutto il corpo per la potenza drammatica e carica di emozione oppure eruzioni cutanee pruriginose per la banalità e lo smielato al limite della sopportazione, ma in entrambi i casi non lascia di certo indifferenti.
Bravi gli interpreti, Heath Ledger alla sua penultima interpretazione, lascia il ricordo di un Joker più che mai cattivo, perfido e totalmente fuori di testa. Bale ci regala una prova compatta e convincente come suo solito, altrettanto fanno Gary Oldman e Aaron Eckhart.
Non amo particolarmente questi tipi di film, ma IL CAVALIERE OSCURO insieme al primo Bat Man di Burton sono quelli che mi hanno entusiasmato maggiormente.
Un buon prodotto ludico, gradevole anche per chi non è un fan dell'uomo pipistrello.