IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

elio91     8½ / 10  13/08/2009 19:13:35 » Rispondi
Con batman begins,Nolan aveva reinventato la storia ed il mito di batman,risolevandolo dopo l'affossamento di Schumacher. Con Il cavaliere oscur però fa anche di meglio. La trama è piena di colpi di scena e più coinvolgente del precedente Batman Begins,poi le interpretazioni ottime di tutto il cast,da Ledger a Bale passando per Oldman e Eckhart,sono l'ennesima maria in più del film. Per quanto riguarda le scene d'azione sono ancora più spettacolari del precedente. Insomma Nolan migliora ancora,si supera. Ledger ha preso un premio oscar strameritato,ma se fosse vivo dubito che la academy glielo avrebbe conferito,come anche tutti quelli che lo idolatrano molto probabimente ci penserebbero due volte. Inutile fare paragoni con i film di Burton,che erano un altra cosa,anche perché qui Batman è trasportato in un mondo peggiore di quello dei fumetti:il nostro,con le sue contraddizioni e quella differenza sostanziale tra bene e male,che c'è ma è cosi sottile che possiamo travalicarla senza accorgercene. Ora la vera impresa per Nolan sarebbe girare un terzo flm su Batman e superare la bellezza del Cavaliere oscuro,difficile ma conoceno il regista potrebbe riuscirci alla grande