IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

gasy     9 / 10  10/01/2009 15:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro. Il miglior Blockbuster degl'ultimi anni. Bisognerebbe analizzarlo in profondità prima di valutarlo. Tutto il film si basa su Ledger/Joker. Qui non è più un Cartoon, è la manifestazione del caos. Non c'è un motivo che lo spinge ad agire, solo la sua follia. Il personaggio di Batman (doppiato male) è più misterioso che mai, ha dei dubbi, è fragile e ciò lo fa sembrare più umano, più reale. C'è l'etica dietro a questo film. Se la regia di Nolan è stupenda, la sua sceneggiatura è a dir poco perfetta. Un altro film non riuscirebbe a condensare una trama del genere in meno di 4 ore. Invece questo film è perfetto, calcolato nel minimo dettaglio (la scena iniziale della rapina è un capolavoro, paragonabile all' abilità registica del miglior Mann), con effetti speciali grandiosi che però non si mangiano il film. Il due faccie è anche qui un personggio approfondito e non solo una macchietta. Il lancio della moneta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stupendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Aaron Eckhart un' altro grande attore. Freeman e Caine sno ottimi come sempre e fanno il ruolo di coscienza di Batman. Il primo s'interroga su quanto sia giusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Batman a fine film. Dopo aver discusso sull' importanza delle nostre decisioni (che sovente si ripercorrono sugl'altri più che su noi stessi) delle nostre azioni il finale è di nuovo lì a mettere tutto in discussione. Ho paura per il sequel. Nolan potrà migliorarsi? chi potrà sostituirsi a Ledger (nessuno può eguagliare la sua viscidità fisica)? Sono molte le mie titubanze, ma una sola è la certezz: questo film è un capolavoro non per ciò che mostra, ma per come lo dice, per come lo mostra.

gasy  10/01/2009 15:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono consapevole di aver citato male alcune frasi, ma il senso è giusto. Alcuni spoiler sono inseriti nel posto sbagliato, ma leggendo se si ha visto il film si capisce a cosa si riferiscono.