IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

andre-o     8 / 10  26/12/2008 01:46:34 » Rispondi
Con questo film,Nolan,dimostra ancora una volta(come se ce ne fosse stato bisogno),quanto ci sappia fare dietro la cinepresa.Il suo Dark Knight,sorretto da attori di prim'ordine,non fa rimpiangere nemmeno un po' i due Batman burtoniani e anzi,ci offre una visione tutta,sia nuova dell'uomo-pipistrello,sia del film di supereroi in generale.In questo film i "cattivi" sono cattivi come non mai,Batman è quantomeno ambiguo e contorto(proprio come dovrebbe) e il lietofine non è assolutamente scontato..Senza contare che Heath Ledger è riuscito a ricreare un Joker che non esce affatto battuto dal confronto con quello di J.Nicholson,dotato di una presenza scenica unica,tale da rubare spesso e volentieri la scena al resto del cast.In conclusione,non me ne vogliano gli estimatori dell'Uomo Ragno e affini,questo Batman è la dimostrazione di quanto l'universo del cavaliere oscuro si presti al cinema meglio di quello di qualsiasi altro eroe in calzamaglia.
Unica nota stonata,una Gyllenhaal,sì decisamente più brava di Katie Holmes,ma veramente bruttacchiola ed inadatta al ruolo di "bellona" della pellicola.