IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Requiem     8 / 10  15/12/2008 15:27:49 » Rispondi
Si vociferava fosse un capolavoro il nuovo Batman. La definizione è decisamente eccessiva, e, vista la morte di Ledger dopo la fine delle riprese, sa anche di cinico spot.
In ogni caso "il Cavaliere oscuro" è un film di cassetta per il grande pubblico, decisamente memorabile, capace di ergersi dal film meramente fumettistico.

Il Batman di Nolan, è lontano anni luce dai Burton, e da tutti i vari film di fumetti che hanno invaso le sale negli ultimi anni.
Nolan crea una Gotham City, del tutto fuori controllo, l'uomo mascherato per salvare tutti dovrebbe essere in ogni momento in tutti gli angoli della città.
Violenza, omicidi, mafia, soldi; tutti sono corrotti, anche gli sbirri.

Batman, con i suoi collaboratori fa quel che può, ma non sempre riesce: va in azione con i suoi mezzi iper tecnologici fornitigli dal suo staff, collabora con il procuratore e i capi della polizia, e deve in alcuni casi anche violare le regole, per poter salvare i cittadini di Gotham, in balia del pazzo Joker.

Di quest'anno finora il migliore del genere per me era l'Hellboy di Del Toro, dove regnava incontrastato l'umorismo e l'ironia.
Ma nel nuovo Batman di Nolan invece è tutto molto drammatico e anche il risultato è decisamente superiore.

Il regista passa tranquillamente da film memorabili come "The prestige" a kolossal come questo, ed è davvero molto competente, tra i migliori della sua generazione.
Inoltre c'è pure un cast All Stars: Bale, alla terza volta con il regista, è perfetto.
Poi ci sono tutta una schiera di comprimari, tutti attori ottimi, come l'immancabile Cain e Morgan Freeman, ma anche Oldman, Eekart, la Gyllehall (sorella di Jake), Eric Roberts e infine l'interpretazione di Ledger che è già leggenda: un Joker sopra le righe assolutamente memorabile.

Si potrebbero trovare comunque diversi difetti: per esempio perchè farlo durare così tanto?
E poi ci sono troppi risvolti, tipici peraltro in Nolan, personaggi più pacchiani (Ekchart), alcuni passaggi non troppo sensanti, e qualche sequenza action/effetti speciali di troppo.

Ma che importa? Solo Ledger vale la visione di questo pop corn movie coi fiocchi. Il film è suo, più che di Batman.
E occhio allo splendido Incipit.

Fossero tutti come quello di Nolan, i Kolossal hollywoodiani del calibro del cavaliere oscuro. Invece il più delle volte si sprecano milioni di dollari al servizio di registi incapaci in oscenità tipo Hankock e simili.