IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

NEO78     7 / 10  08/10/2008 00:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è senza dubbio inferiore al precedente Batman Begins nel quale Nolan, nonostante le numerose precedenti pellicole su Batman, affrontando lle origini del personaggio ha tratto un soggetto molto originale.

Nel cavaliere oscuro invece manca quell'originalità che è stata alla base della precedente opera, la contrapposizione tra Batman e Joker è una minestra riscaldata anche se rivisitata in chiave più moderna, meno "fantasy".

Fortunatamente essendo Nolan un ottimo cineasta e l'interpretazione di Ledger davvero straordinaria il film è comunque più che sufficiente. Le scene d'azione lasciano senza fiato eccetto alcune che, francamente si potevano tranquillamente evitare.

Con un pò di rammarico essendo Bale uno dei miei attori preferiti, la sua interpretazione in questa pellicola non spicca certo per bravura complice anche un doppiaggio italiano davvero pessimo. Bocciata senza appello la prova Maggie Gyllenhaal, una delle peggiori attrici in circolazione.