IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

chry2403     10 / 10  13/09/2008 22:01:02 » Rispondi
Io non sono fanatico dei film tratti dai fumetti, ma Batman mi ha sempre affascinato e sono andato a vederlo più che altro per capire come mai tutti ne parlavano bene.

Ebbene si, dopo averlo visto non posso che gridare al capolavoro con la C maiuscola. Personaggi caratterizzati benissimo, atmosfera dark al punto giusto, trama solida come una roccia, scene d'azione ben fatte e non troppo esagerate, effetti speciali che sono al servizio del film e non il contrario: da vedere più e più volte!

Il filme è lungo, ma non si sente, le due ore e mezza scivolano via tranquille e se ci si lascia trasportare dalle immagini neanche ci si accorge delle ore che passano.

Unici due nei sulla trama:
1) aver liquidato troppo velocemente Due Facce, a meno di miracolosi ed improbabili recuperi fisici del personaggio; si poteva tenerlo buono per il prossimo film, peccato perchè a me il personaggio e l'attore che lo impersonifica (Aaron Eckhart) mi sono piaciuti parecchio;
2) chiamare Falcone un boss della mala? Anche in America conoscono bene il nostro Falcone e questo lo ritengo quasi un affronto, sarebbe stato giusto togliere almeno mezzo punto al voto, ma non lo faccio per il motivo che spiego più sotto.

Passiamo agli attori: splendidi Kaine e Freeman (ma qui non c'erano dubbi), discreto Eric Roberts nel cattivo-ino, buono Gary Oldman ed insignificante Maggie Gyllenhaal, che fa sembrare un'attrice esperta (e non lo è) la Holmes. Poi qualcuno mi deve spiegare come mai Maggie??? Se almeno fosse carina allora ci si poteva passare un pò sopra, ma le si vedevano pure i crateri in faccia... bah. Nota negativa per le truccatrici.

Passiamo ora ai due protagonisti iniziando da Christian Bale. Ho trovato più che soddisfacente la sua prova, può sembrare poco espressivo, ma spesso e volentieri nelle scene che gira è proprio così il suo personaggio, solo ed isolato, e non può che essere così anche la sua espressione, mentre nelle scene più agli antipodi, tipo quella della cena con Eckhart, ecco che si trasforma. Bravo Bale. Nota negativa per la voce di Batman, terribile!!!

Finisco con Heath Ledger. Mammamia Heath. Cavoli Heath. Quando sono uscito dal cinema mi sono chiesto: ma chi è questo? Un attore od un mostro (di bravura?). Ho visto così tanti film che non so neanche quantificarli, ma faccio veramente fatica a ricordarmi di un altro attore che abbia prodotto una prova così superlativa come Heath. Gli aggettivi sono inutili, se dico che è stato meraviglioso temo di fargli un torto ed ora capisco come si sono sentiti i produttori con tutto il clamore suscitato dalla sua morte, sapevano di avere in mano una perla e temevano che tutto gli sfuggisse di mano, ma per fortuna tutto è andato bene. Heath tiene su tutto il film (se mai ce ne fosse bisogno, perchè si tiene benissimo su da solo), ogni volta che entra in scena ti fa ringraziare d'essere lì a guardarlo; la trama eccellente lo favorisce, nulla da dire, ma lui raggiunge livelli interpretativi inimmaginabili. Non lo paragono con Nicholson perchè ha poco senso, mi limito solo a dire che sarebbe uno scandalo che non venga premiato agli Oscar, "con il secondo che arriva terzo". Con un'interpretazione del genere si possono abbonare i due nei descritti prima e voto un meritatissimo 10.