IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Pasionaria     8 / 10  03/09/2008 11:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan conferma la sua eccellente abilità registica. Già nel precedente Batman begins era riuscito ad annullare qualsiasi connotazione fumettistica del personaggio, dotandolo di sfumature introspettive degne dell'eroe romantico foscoliano "ricco di fama e di sventura". Qui si supera giocando in modo fortemente intrigante con il dualismo Bruce/ Batman, introducendo un personaggio come il Joker, male puro uguale a totale libertà. Tutto questo viene incatenato da un montaggio nevrotico e incalzante, tra accelerazioni improvvise incalzate da pause meditate.

Si resta catturati per tre ore e, non essendo amanti del genere, sorpresi, si ringrazia chi con fatica ci ha trascinato al cinema a vedere Il cavaliere oscuro.
Pasionaria  03/09/2008 15:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti! Come ho fatto a sbagliare una delle definizioni di eroe romantico che più cito? Non è "ricco", bensì "bello di fama e di sventura", pardon.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2008 12:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Ovvero il povero Ugo, ormai provetto trascinatore di mogli al cinema!
Pasionaria  03/09/2008 15:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già ;) però anch'io quando l'ho trascinato a vedere film non di suo gusto, ho avuto le mie soddisfazioni....Almodòvar compreso.