IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Warwizard     4 / 10  23/08/2008 16:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sono andato a vedere questo film avevo diverse aspettative, sia per il cast, sia per l'immagine di batman che avevo per i diversi film e serie animate che ho visto in passato. Tuttavia sono rimasto alqunto deluso su tutti i punti di vista: il Batman tratteggiato è un eroe dark, quasi antieroico rispetto alla figura più "tradizionale", e più insolito che mai. Il Joker, nemico principale, è stato tratteggiato come uno psicopatico sadico e violento, anch'egli in netto contrasto con la figura del Joker più abituale e originale.
Per l'aspetto più tecnico posso dire che lo stile dark si concretizza in una serie di inquadrature non solo oscure, ma anche convulse e a volte caotiche e quasi psichedeliche.

Se non ci sono questi passaggi, in cui l'eroe si batte quasi indistintamente contro buoni e cattivi, il film è caricato di dialoghi che cercano una profondità filosofica pessimistica che non ottiene altro effetto che appesantire il film e togliere verve alla lunga pellicola, che a mio modo di vedere potrebbe anche essere divisa in 3 parti che non riescono ad amalgamarsi bene l'una con l'altra.