IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Macs     5½ / 10  08/08/2008 08:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace abbassare la media di questo film, ma non mi ha convinto granchè. Soprattutto se lo paragono al bellissimo Batman Begins. In quel film, c'erano più locations, c'era un ottimo Liam Neeson, c'era una eccellente caratterizzazione fumettistica di Gotham (che in questo film sembra una banalissima e troppo diurna New York), ma c'era, prima di tutto, una splendida caratterizzazione di Batman: i suoi conflitti interiori nella dolorosa scelta fra giustizia e vendetta, il suo stesso difficile percorso di comprensione delle loro differenze, e tutta la storia della sua evoluzione e maturazione verso la nascita del super-eroe. In questo film, che ho visto in inglese per cui non posso dire di aver capito tutto, non c'è niente del genere: è un succedersi instancabile di azione, effettoni, inseguimenti, strani ritorni dall'aldilà, un'americanata insomma. Se sfiora la sufficienza è soltanto grazie al Joker, veramente fantastico nell'interpretazione di Ledger: ogni volta che prende la parola, è così magnetico da far calare nella sala il silenzio più assoluto. Ad ogni modo, non prendetevela troppo con il doppiatore italiano di Batman: nell'originale, Bale a sua volta cambia completamente timbro di voce quando mette la maschera, diventa più roca e profonda e sembra davvero Linda Blair indemoniata. In effetti non ha molto senso, ed è abbastanza indicativo che Nolan debba ricorrere a questi mezzi per caratterizzare il personaggio.
misachan  08/08/2008 10:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si è criticato il doppiaggio di Bale non ci si riferiva alla voce meccanica che ha quando indossa la maschera... intendevamo proprio quella di quando non la porta x.x"
Comunque a me questo film ha colpito proprio per il contrario... mai vista in un film di super eroi un drammatico contrasto interiore come quello di Harvey Dent nel momento in cui è costretto a diventare Due Facce, o quello di Batman quando si ritrova a dover sacrificare persone per salvarne altre, al punto di voler gettare la spugna per smettere di lacerarsi moralmente... penso anch'io che forse guardandolo in italiano potresti cambiare opinione... i film americani d'azione non sono proprio facilissimi da capire in lingua originale^^"
faluggi  11/08/2008 03:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dispiace abbassare la media?
Ma se sto film ha una media assurda (altissima)

più che altro quelli che hanno dato 9 e 10 senza motivo avrebbero dovuto dire "Mi dispiace alzare la media di sto ******ne di film"
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  11/08/2008 06:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahahahahahahaha non ti smentisci mai.Sei proprio ridicolo.
Macs  11/08/2008 08:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me per principio spiace sempre abbassare la media di un film che ha voti altissimi, perchè mi viene sempre il dubbio che sia io a non capirne la grandezza. Dubbio molto spesso infondato, ma tant'è mi viene.. :D
collina  14/08/2008 17:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te
Invia una mail all'autore del commento goat  08/08/2008 09:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bale a sua volta cambia completamente timbro di voce quando mette la maschera, diventa più roca e profonda e sembra davvero Linda Blair indemoniata. In effetti non ha molto senso, ed è abbastanza indicativo che Nolan debba ricorrere a questi mezzi per caratterizzare il personaggio."

non credo rientri nella caratterizzazione del personaggio. non dimenticare che gordon e dent hanno avuto a che fare con il bruce wayne uomo, e quindi se oltre ad avere mezza faccia scoperta in loro presenza dovesse utilizzare il suo normale timbro vocale, sarebbe per loro piuttosto semplice fare 2 + 2 e smascherarlo ;)

Macs  08/08/2008 10:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, ma mi secca sentirlo che usa il vocione infernale con Alfred e Rachel...
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  08/08/2008 10:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a rivedertelo in Italiano e capirai che anche questo, come Batman Begins, è abbondantemente incentrato sui conflitti interiori. Non solo di Batman, ma anche di altri personaggi come Due-facce e Joker.
Sono proprio come sviluppa questi risvolti psicologici che fanno di Nolan uno dei più grandi registi attuali e che rendono questi due batman diversi (e per me migliori) di qualsiasi altro film di super-eroi precedente.
risikoo  08/08/2008 12:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è davvero un grandissimo, non ci sono storie.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  08/08/2008 09:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo ormai la media si è stabilizzata,non si abbassa.Cmq Bigins anche è bellissimo!
sicily  20/08/2008 23:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il cavaliere oscuro è assolutamente molto + bello di batman begins è molto + veloce e coinvolgente
Macs  21/08/2008 21:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuta la mancanza di caratterizzazione: una sola location, Gotham, e per di più quasi soltanto di giorno.. ah dimenticavo, una sfilza interminabile di inseguimenti a bordo di vetture improbabili - certo l'approfondimento psicologico di "Batman Begins" era più "lento", ma se questa è la velocità che piace a te, preferisco mille volte la lentezza.