IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     4½ / 10  07/08/2008 09:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che delusione!!!
Incassi alle stelle, critica positiva, media voto stratosferica (addirittura su IMDB pare che questo sia il film più bello di ogni tempo!) e allora io aspetto la proiezione giusta nella sala giusta nella serata giusta...e cosa mi trovo di fronte???

Un interminabile filmetto di supereroi!
Sì, filmetto!
Perchè? perchè quando le boiate sono troppe è mancanza di cura (e non parlo di effetti, make up, costumi, ma di trama, dialoghi, congruenza, comportamenti dei personaggi, ecc.) e la mancanza di cura significa filmetto...

(non sto ad entrare nello specifico perchè non mi va di perdere troppo tempo a scrivere e nemmeno di iniziare inutili polemiche)

Nolan è un ottimo regista ma se non fosse per la durata e il budget da kolossal il resto (le cose che contano...) è di una banalità (e stupidità) desolante!
Begins era a mio avviso decisamente meglio.

Il mio voto sarebbe 6,5 ( Tanta cagnara per un film che è come un Hulk (il nuovo) o un Ghost rider qualunque ma con più soldi...) ma la delusione è tale che lo stronco con l'insufficienza.
collina  14/08/2008 17:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te film supervalutato
liga1976  07/08/2008 19:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo ai miei occhi ed alle mie orecchie (in senso figurato naturalmente).......hai paragonato quella boiata di Ghost rider che ha come protagonista quell'imbalsamato di Nicholas Cage, con questo film bellissimo.....mah vabbè forse sarà il caldo di questi giorni, no comment!
WildHorse  07/08/2008 20:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
confermo: ghost rider sì che era brutto
VincentVega1  07/08/2008 21:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma fatevi le pippole vostre su nicolas "academy award" cage.

e senza acca nicolas, uff.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  07/08/2008 12:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione,i 200.000 voti di IMDB aggiunti a quelli di Filmscoop sono persone incompetenti,mentre i 20 commenti negativi quelli si che si intendono di cinema.Siete proprio grandi!!
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  07/08/2008 15:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho dato dell'incompetente a nessuno! anzi proprio la fiducia che nutrivo in così tanti spettatori mi ha creato aspettative eccezionali! peccato che poi mi sono trovato di fronte a:
- un difensore della legge così umano che non elimina gli avversari...ma in compenso è un pericolosissimo pirata della strada!
- una assurda spedizione in oriente nello stile dei peggiori bond...
- fantamenate tecnogiche con spiegazioni inesistenti o dubbissime...
- un joker sempre in grado di entrare, uscire, sparire da dove vuole come gli pare (pur non avendo nessun superpotere) o anche di incassare legnate senza rompersi o persino di minare un intero ospedale in quanto tempo? una notte? ah già, ma è aiutato dalla sua banda di pazzi! (affidabilissimi!) e pazzi ancora di più perchè voglio poi vedere se e come li paga poiche brucia il denaro...
- la super prestazione di Ledger (pace all'anima sua)??? ma dov'è? perchè slingua mentre parla??? ma per carità...
- Troppo rapida e inspiegabile la metamorfosi dell'integerrimo Dent malgrado il film duri fin troppo...
- Alfred...fatelo tacere per piacere! ha talmente la risposta pronta sempre a tutto che non si regge!!!
- Film profondissimo, veromisimile, non è il solito rapporto bene male..., ma che state a dire??? è il solito fenomeno che gira in elicottero e lamborghini..., come persino capita spesso ai vari Boldi & De Sica nelle loro commediucole vipparole...
- Qualcuno ha capito e ha trovato perfetti alcuni passaggi come le impronte digitali sul proiettile o il trovare un killer che abitasse vicino alla parata o dei poliziotti che avessero parenti in ospedale..., vogliamo parlarne?
- e il finale? con tutti i criminali che ci sono in giro perchè diavolo batman dovrebbe darsi la colpa di 5 omicidi??? potevano darla allo stesso joker o a chi gli pareva!!! ah, già, ma bisognava giustificare il titolo...

Insomma dozzine di peccati veniali, niente di che, gli stessi che si possono trovare in quantità in qualunque film..., appunto! non nei capolavori ma nei filmetti! quelli da 6,5, 7 se uno proprio ha staccato la spina, ma questo pretendeva di più perchè non voleva essere il solito filmetto e allora come icaro che voleva volare troppo alto ed è caduto io non gli concederò la benevolenza del chiudere un occhio ma la gravità del precipitare: Stroncato!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  07/08/2008 15:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto Batman non una storia vera,è tratto da un fumetto,non da un fatto sdi cronaca.Ledger?I suo sguardo era malato,la sua grande forza di essere un analista dello stesso Batman.
Mai come prima Nolan ci ha fatto notare che i due esseri sono unguali,uguali per l'opinione della gente,uguali per essere 2 "mostri"
Tutte quelle storie che hai elencato non le vedo così assurde per un film tratto da un fumetto
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  07/08/2008 18:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma Batman è sempre stato un eroe particolare, l'assenza di superpoteri e la pseudo-verosimilità facevano sì che chiunque potesse pensare di uscire di notte mascherato a fare giustizia! ma qui di credibile non c'è più nulla! a modo suo addirittura posso dire che fosse più realistico il primo batman di Burton!
Il dualismo Joker/Batman poi non è nulla di nuovo, nei fumetti c'era già a fine anni '80.
Insomma, anche sapendo che è solo un film tratto da un fumetto io volevo di più (e non dal budget)! altrimenti non capisco perchè non dovrei considerarlo come altri mediocri film tratti da fumetti (X-men e spidermen a parte).
Simmetria84  08/08/2008 12:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
queste che hai scritto sono giuste critiche, che solo pochi hanno preso in considerazione (purtroppo le persone diventano cieche con questi tipi di eventi mediatici), tuttavia non reputo il film essere da 4,5, credo piuttosto che sia un film d'intrattenimento pienamente sufficiente e nulla altro più, ma lontano mille miglia da altri capolavori.
E' sicuramente un film sopravvalutato e se ne parla TROPPO...ha rotto i cogl.ioni....
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  07/08/2008 19:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai scritto il paragone piu idiota della storia di filmscoop (quello con ghost rider o altri film dei supereroi). A ciecato!
Arnold  11/09/2008 22:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il mio voto sarebbe 6,5 ma la delusione è tale che lo stronco con l'insufficienza." Traduzione: "Il mio voto sarebbe 6,5, ma metto un bel 4,5 perchè la media è troppo alta!!" Proprio un bel ragionamento...
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  07/08/2008 10:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paragonare questo film a ghost rider è la boiata più grossa che hai detto...e ti assicuro che ne hai dette tante..
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  07/08/2008 14:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah? visto che nella prima parte sono dati oggettivi, nel'ultima opinioni soggettive e incontestabili e nei dettagli della critica non sono entrato...quali sarebbero le tante boiate che ho detto???
WildHorse  07/08/2008 20:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo. non ha niente a che fare con ghost rider. tutta la saga di batman è imperdibile, ne vorrei altri cento di film così.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  07/08/2008 09:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto nel club de... "GLI AMICI DELL'ANTI-CAVALIERE-OSCURO".
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  07/08/2008 14:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso è uno dei più clamorosi casi di sopravvalutazione che ho mai visto!