caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
LEMING     6½ / 10  04/08/2008 11:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto, devo dire che leggendo tutti i commenti entusiastici su questo sito, e pur non essendo un'amante di film del genere, ero parecchio incuriosito da questo film. Per me è stato molto sopravalutato, intendiamoci il film è girato magistralmente da un grande regista, con dei dialoghi mediamente intelligenti per il genere, sicuramente poco fumettistici, le scene d'azione sono ben fatte... e allora... ma non so, per assurdo la nota più negativa l'ho trovata nel joker... (prova mostruosa di Ledger) troppo sopra le righe... il suo è un film nel film... provate ad immaginare questo film senza questo joker, perde il 70%, per cui calma con il capolavoro (questi sono altri).
Capitolo Ledger -prova stupenda- ma prima di paragonarlo al mito Nicholson, autore di decine di prove del genere, ce ne vuole. Certo purtroppo con la sua prematura scomparsa non avrà modo di dimostrare se ci sarebbe potuto arrivare solo vicino. Peccato.
Rand  05/08/2008 11:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato!Indubbiamente l'interpretazione di Ledger è strepitosa,ma comunque devi considerare che diversamente da Burton Nolan ha reso il fumetto più realistico,per quanto possa essere realistico un fumetto,nessun omicidio con penne di fagiano da parte del Joker,nessuna giornalista che si innamora di batman,quando invece lui è un solitario.
Comunque non voglio criticare solamente,io penso che nel 2008 un film come quello di Burton sarebbe stato fuori contesto,quello era un film della fine degli anni 80,c'era un certo frivolo ottimismo,i personaggi erano macchiettistici,cosi come i cattivi,però era perfetto per stravolgere i canoni del genere,ora invece l'atmosfera cupa e senza speranza si confae ai tempi di guerra permanente che viviamo...
"Tu per loro sei un mostro,propio come me!"
VincentVega1  05/08/2008 12:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah ma smettila di continuare a scrivere propio, ti prego.
WildHorse  06/08/2008 19:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
haha sta cosa del propio ormai è un cult di filmscoop =D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/08/2008 12:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
omainsomma
non si è capito perchè non t'è piaciuto ;-)



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
LEMING  04/08/2008 13:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente perchè come ho specificato Ledger è un film a se all'interno del film, se togli la sua parte il film diventa abbastanza normale, per cui non mi piaccioni i film in cui c'è troppa disparità tra gli attori e tra le loro parti. Per quanto riguarda Ledger, io semplicemente non potrei paragonarlo a NIcholson (anche se in questo film è mostruoso, e l'ho scritto), in quanto Nicholson di parti a questo livello ne ha fatte a decine (Shining-Chinatown-Departed-Qualcuno volò ecc.ecc.) per cui vedi il paragone è improponibile. Ledger purtroppo non potrà continuare per poter avvicinare il "maestro"
Ciao
Lemming
VincentVega1  04/08/2008 13:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma si parla di confronto fra il joker di ledger e quello di nicholson, non si è mai fatto un paragone fra i due attori.

tra l'altro sono due personaggi talmente diversi che anche il paragone fra i due non ci azzecca tanto, si può parlare solo di preferenza.

non ho capito il discorso della disparità fra gli attori, boh...
polsiak  04/08/2008 14:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti piacciono i film dove spicca l'interpretazione di un attore???
Pensa che ci sono film che sono costruiti interamente attorno ad un attore, che con la sua interpretazione regge tutto il film! Ultimo esempio There will be blood con uno degli oscar più meritati in assoluto per Daniel Day-Lewis.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  04/08/2008 15:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si al'incira aha detto quello.Se Joker era interpretato male il film gli sarebbe piaciuto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
LEMING  04/08/2008 15:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il petroliere era basato quasi interamente sull'interpretazione di Daniel Day-Lewis, quindi era normale una sua costante grande performance, mentre questo dovrebbe essere un film molto corale (in realtà è un film d'azione, un noir), e l'interpretazione di Ledger è troppo sopra le righe, dandomi la sensazione di un film sul film, non so se mi sono spiegato, il pubblico appena terminata una scena con Joker protagonista, aspettava la successiva, quasi annoiandosi nel frattempo, visto oltretutto che il film è eccessivamente lungo.
Comunque ragazzi, questa è solo la mia opinione, non fatene un caso nazionale adesso dai.....!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/08/2008 18:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo che al film non manchi nulla
polsiak  04/08/2008 22:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito quello che vuoi dire. Però proprio la prestazione eccellente di ledger dovrebbe essere un valore aggiunto, invece tu lo vedi come un neo...
Ripeto: l'interpretazione degli attori, insieme a regia e sceneggiatura, è la componente più importate del film.
Ciao
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  04/08/2008 12:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.... per un mio commento simile al tuo mi hanno massacrato... ma forse perchè ho esagerato con il voto...
Una altra cosa negativa secondo me è la durata forzatamente troppo lunga... non ce n'era bisogno.
Credo che questo film diventerà ben presto l'opera + sopravvalutata di tutti tempi. Incredibile... come se ci fosse una suggestione di massa...
polsiak  04/08/2008 14:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro leming, qui ti sbagli. Convengo con te che il film senza il jokerdi ledger sarebbe stato da 6,5 / 7. Ma l'interpretazione degli attori fanno parte del film quanto la regia e la sceneggiatura (non a caso le statuette più importanti sono regia, sceneggiatura e attori protagonisti). Quindi proprio per la prova di ledger nel complesso, sempre secondo me, il film è da 8.
Anzi per me una interpretazione eccezionale di un attore, che si distingue rispetto agi altri, già è sufficiente per apprezzare il film.
Inoltre si paragona il Joker/Ledger con il Joker/Nicholson, non Ledger con Nicholson...
Tanti saluti Leming.