IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

misachan     7½ / 10  02/08/2008 17:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film che vedo su questo personaggio... no, mai visti il precedente di Nolan, quelli di Tim Burton né di Joel Schumacher, ricordo solo qualche spezzone televisivo visto tanti anni fa.
Non posso fare quindi un paragone, ma quando dite che in questo film i Batman e Joker vanno oltre i semplici eroi e anti-eroi da fumetto mi trovo d'accordo.
Sicuramente Heath Ledger è dieci spanne sopra Christian Bale, che sebbene ritenga un ottimo attore, trovo un po' forzato nei panni di un personaggio positivo e retto come Batman. Poi è vero che il doppiaggio non dovrebbe influenzare il voto... ma il doppiatore di Bale aveva una voce così inespressiva, e un modo di parlare così da semi-autistico, che per chiedermi come mai avessero fatto questo scempio, mi ha fatto perdere il filo di tutte le scene in cui diceva qualcosa =.="
Joker invece è fantastico... non so se sia paragonabile a quel grand'uomo di Nicholson, ma sicuramente valeva di vedere il film solo per lui. Non lo conoscevo, ma adesso ho capito quali enormi opportunità questo giovane attore ha perso.
Gary Oldman nemmeno l'avevo riconosciuto, pure lui un po' sottotono.
Per la trama... beh, non conosco così bene il fumetto da poter dire quali aggiunte mi sono piaciute e quali cose invece avrebbero dovuto inserire... ma qualsiasi fosse la trama originale, quella del film regge. Forse c'è un po' troppa carne al fuoco, alle volte mi sono chiesta il perché di alcune scene (tipo quella delle navi o del palazzo dei clown quando Joker lo si era visto in azione già diverse volte, la colazione col cinese e qualche altra) e ho perso di vista il filo conduttore.
Sugli effetti speciali tanti plausi (l'inseguimento col tir è fantastico), il resto degli attori non si distngue particolarmente se non per Aaron Eckhart, e alcune scelte un po' forzate tipo la super vista sonar e alcune sboronate tipiche del ricchissimo Bruce Wayne che se la potevano risparmiare xD
Però ci sono delle scene che davvero meritano di esser viste, mi riferisco a quasi tutte quelle col superbo Joker di Ledger.
E scene che mi hanno sorpresa per l'intensità drammatica e violenta che non mi aspettavo da un film dal target così ampio.
Soprattutto quest'ultimo aspetto lo rende un film davvero molto diverso dai rivali della Marvel, e più realistico considerando l'effettiva ferocia e pazzia dei nemici di Batman, che finalmente, in buona parte, vincono.
Rand  02/08/2008 17:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo nel montaggio nolan ha dovuto sacrificare parecchio per stare nella durata!Comunque uscira sicuramente un aedizione estesa in DVD!
misachan  03/08/2008 03:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure più lungo dici??
Vabbeh... probabilmente potendo inserire degli intermezzi le scene che mi sono parse "fuori tema" assumeranno più significato ^.-
Se poi si vede Ledger... sì sì sì al Divviddì *-*