IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Betelgeuse     10 / 10  01/08/2008 12:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai l'ho visto 3 volte, ma questo film mi affascina sempre più !

Joker e Batman non sono due super-eroi : non hanno superpoteri, non volano, non sono invincibili...sono umani.
Sono due personaggi aldilà del bene e del male, esseri superiori, sono l'incarnazione di due ideali.
E sono l'uno antitetico all'altro: ecco cosa succede quando una forza prorompente, si scontra contro un oggetto inamovibile !

Bruce Wayne è interpretato MAGISTRALMENTE da Christian Bale: un miliardario annoiato, spocchioso, irritante e... anonimo...
...che diventa Batman: guardiano oscuro, che popola il mondo delle ombre.
Non ama i riflettori nè vuole essere visto come un eroe - lui è il guardiano silenzioso di Gotham.

Joker-Ledger non ha nulla a che spartire con Joker-Nicholson: paragonarli, vuol dire mettere a confronto i due approcci differenti al fumetto.
Tim Burton riprende la vena umoristica del Batman anni '60, infondendogli un'anima gothica: ne esce un fumettone trash pop
(Ma vi siete davvero scordati la porcheria unica di Joker che balla sulle musiche di Prince ?!? :D ), intimamente dark.

Christopher Nolan, così come in Batman Begins, riprende invece la rivisitazione più seriosa di Moore e dota i personaggi di una psicologia, sicchè comprendiamo le loro motivazioni, il loro senso di essere.

Privare Joker di una storia, è stato geniale: visto che Joker è caos, rivisitazione della realtà, stravolgimento di ruoli, un tocco di anarchia negli ordini costituiti.

Per il resto, è un film grandioso - manca l'azione caciarona di filmacci come il recente Hulk, o Iron Man...perchè è più un thriller, pieno di suspence e colpi di scena.
Ma va benissimo così: se esiste un trade-off tra storia/azione ben venga!

Ragazzi, poi è una questione di gusti.
Io vi ripeto quanto mi sia piaciuto!

Avrei voluto non finisse mai, questo film: mi è dispiaciuto tantissimo alzarmi dalla poltrona con la consapevolezza che non ci sarà mai più un Joker interpretato da Heath Ledger...

Piccole critiche:
. quando introdurranno il formato blu.ray anche in sala? L'immagine è molto approssimativa e non rende bene l'idea: ecco perchè per alcuni le sequenze d'azione sono confusionarie...

. non vedere menzionati, nei titoli di coda, nè l'attore nè il tecnico degli effetti speciali morti durante la realizzazione del film, è stato di cattivo gusto
somberlain  01/08/2008 13:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma nei titoli di coda, alla fine, vi è la dedica a Heat Ledger e Conway Wickliffe...forse ti è sfuggito...

Betelgeuse  01/08/2008 14:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi posso giurare che ho aspettato che finissero MA NON C'ERANO !

Regia di
Soggetto di
Batman è un personaggio di
Produttore esecutivo
Cast

NON C'ERANO !!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  01/08/2008 19:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si c'erano eccome. La dedica c'era
Betelgeuse  01/08/2008 20:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora qui la faccenda si tinge di giallo...

Ma la dedica a che punto dei titoli di coda, l'hai vista?
somberlain  02/08/2008 11:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio alla fine, dopo i titoli di coda.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  01/08/2008 13:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per tre volte?
somberlain  01/08/2008 13:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sbadatello?
VincentVega1  01/08/2008 13:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sti caz.zi non volano...
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  01/08/2008 13:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volano? mi son perso qualcosa...
VincentVega1  01/08/2008 13:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, bhè fanno dei bei voli comunque (vedi aereo, salto nel vuoto, mantello-deltaplano)
Betelgeuse  01/08/2008 14:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra che qualcuno, spiccando un salto, si sia librato nell'aria senza l'ausilio di qualche apparecchiatura ipertecnologica.

(Apparecchiatura della quale, tra l'altro, l'ultramiliardario Bruce Wayne si sarebbe potuto dotare...)

Poi è normale che si tuffino nel vuoto, o che attacchino rampini lungo i quali ascendano ad alta velocità