caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Sbufasa     8 / 10  30/07/2008 14:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intitolare questa pellicola Il cavaliere oscuro è forse l'intuizione più geniale di Nolan. Non ci troviamo di fronte a un film di supereroi, o almeno, non di quei supereroi a cui siamo abituati. E questo ce lo dice subito il talentuoso regista americano. Batman non è invincibile, non è senza macchia e non è colui che risolve la situazione per il bene di tutti. Batman è vittima del suo personaggio, è costretto a fare del bene, ma non può farlo non facendo del male.
In questo dualismo entra Joker, l'anima oscura di Gotham City. Se un nome doveva essere dato a questo film, beh, forse Joker era quello più azzeccato. Non tanto per l'iterpretazione di Ledger (giù il cappello, oscar strameritato se arriva) ma per il personaggio Joker. Tutta la vicenda ruota attorno alla follia, il continuo scontro tra razionalità e irrazionalità, tra umanità e bestialità. Se Batman deve diventare bestia per essere eroe, il Joker è eroe pur essendo bestia. Nel suo delirio di distruzione è più logico di tutti noi. I suoi piani non hanno secondi fini, non c'è corruzione o sete di denaro, c'è semplice e lineare desiderio di cambiare l'ordine delle cose, che siano esse buone o cattive non importa. Senza regole, senza impedimenti. Quello che deve essere un cattivo fumettistico, è lui.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non mancano le pecche. Innanzitutto la durata. Se il primo tempo è costruito magistralmente, il secondo è confuso, le scene di azione risultano eccessivamente caotiche e non danno spazio all'evoluzione dei personaggi, descritti benissimo nella prima parte.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Infine il doppiaggio, che purtroppo penalizza l'interpretazione di Bale. Capisco la voce quasi caricaturale di Batman, ma anche Wayne ha una voce che proprio non mi piace. Non male, invece, il doppiaggio di Ledger.
In conclusione un ottimo lavoro. Non un capolavoro assoluto per qualche scelta discutibile qua e la ma la strada da seguire è questa. Bravo Nolan. Mezzo voto in più per questo magnifico personaggio che è il Joker, non a torto osannato da pubblico e critica.
onda  30/07/2008 17:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER