caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
G-nomo     8 / 10  29/07/2008 14:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il più bel film sui supereroi che io abbia mai visto... o forse no?
Sono combattuto. Da una parte c'è:
- la magistrale bravura (e preparazione) alla regia e alla sceneggiatura di Nolan che per il 90% del film non sbaglia un colpo alternando ritmi serrati a dialoghi interessanti.
- il joker spettacolare di Ledger! Sbaglia chi lo paragona a quello totalmente diverso di Nicholson! Magari bisogna paragonarlo a quello cartaceo, CATTIVISSIMO del fumetto "il ritorno del cavaliere oscuro" (da cui, per certi versi il film prende spunto... anche se io avrei voluto vedere, proprio il film del fumetto! )... e devo dire che non stona affatto.
- l'impatto realistico dato alla pellicola che secondo me lo rende un prodotto vincente!
-grandiosi attori impiegati in piccoli camei che arricchiscono il tutto.

Dall'altra parte invece ci sono alcune pecche:
- la ragazza "dei sogni" di Batman non può èssere Maggie Gyllenhall... Brava quanto volete, ma caxxo, quando ad un certo punto lui le dice (mentre inquadravano il faccione tondeggiante) :"sei bellissima!" metà del cinema è riuscito a stento a trattenersi dal ridere, e devo dire a ragion veduta.( Questa però l'ho messa come peccato veniale che non influisce nel voto :D)

Ora passiamo alle ragioni vere:
- Avrei preferito un approfondimento sulle figure degli EMULI di batman (come nel fumetto citato prima)... ma non c'è stato.
- Avrei preferito un approfondimento del discorso accennato tra joker e batman sulla loro "diversità" e "pazzia" (come in "the killing joke", altro fumetto capolavoro )... ma non c'è stato.
-La nota dolente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Resta però un grandissimo film che va visto!!! (Forse...) Il migliore sui supereroi.