IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento simos10     9 / 10  29/07/2008 09:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile giudicarlo al meglio se non si è appassionati del fumetto. E bisogna saper percepire quale fosse la vera natura di batman nelle sue versioni fumettistiche più riuscite (tra cui si nota un legame anche con Miller). Ma il vero punto è che, anche se non fossi un conoscitore del fumetto, questo film mi ha regalato quelle emozioni che mi aspettavo, corretto, puntuale ed intraprendente. Certo, dovrebbe accontentare ogni tipo di pubblico ma non potrà mai soddisfare chi non è un appassionato di questo genere, anche se su alcuni punti va riconosciuto al di fuori del fatto che sia un film tratto da un fumetto. Ledger ne è un esempio. Ma parlando in maniera più approfondita del film non è solo un elogio alla natura del personaggio di Batman e al suo sacrificio ma è anche la rappresentazione del riscontro della debolezza e della perversione umana sfoggiata dalla criminalità del Joker che non è così semplicistico come sembra. Dietro il trucco dell'uomo spietato e disgustoso purtroppo nasconde una cruda verità, quella agghiacciante del sadismo intelligente, organizzato, tutto soggiogato agli interessi che non si avvicinano neanche un pò a quelli economici, ma in realtà mirano a sventare tutto ciò che c'è ancora di onesto, come ha dimostrato distruggendo l'eroismo puro del procuratore distrettuale. Chiamarlo guastatore sembra elementare, io lo dichiarerei più che altro un profeta negativo che si affaccia al futuro della nostra società, all'ombra di un caos che può esplodere sul ciglio di ogni secondo. Ledger rende la giustizia che merita il personaggio (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) ed ho apprezzato davvero a differenza di altri il doppiaggio di Adriano Giannini, dalla voce più nasale e a suo modo suggestiva del padre (per chi non lo sapesse il padre ha doppiato Nicholson nel primo batman) che rende giustizia alla vocalità di Ledger (non a caso Adriano fu il suo doppiatore per atri film tra cui Paradiso + Inferno). Molto intelligente anche la rappresentazione di Due Facce, umanizzato al meglio, non messo da parte come semplice nemico sfigurato, ma il rapporto psicologico che crea con il personaggio lo rende estremamente vulnerabile alla casualità e di conseguenza più drammatico (anche qui Eckhart mi ha sorpreso). Ora spero sinceramente in un suo ritorno nel terzo.

Ed infine arriviamo al cavaliere oscuro, il suo personaggio. Ma quanto vi ha ricordato Miller? Io sinceramente, da un uomo che si traveste da pipistrello, che usa calci e pugni per combattere i criminali non potevo non aspettarmi quel pizzico di crudeltà nei confronti dei malvagi che manifesta quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questo Batman è spietato ma è disposto a sacrificare il suo nome e quello del suo simbolo per il bene. Concludendo questo film mi ha entusiasmato, poi può piacere o no, non deve essere un capolavoro ma perlomeno ha reso giustizia alla figura dell'uomo pipistrello come non si vedeva da molto tempo. Burton e il Joker di Nicholson rimangono intoccabili ma qui c'è veramente qualcosa di diverso. E ringrazio Nolan perchè altrimenti a quest'ora avremmo al cinema qualcosa di più simile a Daredevil (andatevi a vedere i progetti su batman che stavano per essere realizzati prima che arrivasse Nolan). Comunque spero di trovare numerosi i commenti degli esperti del fumetto, sono curioso di sentire la loro opinione.
Bronn  29/07/2008 10:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ribadisco quanto già detto nel mio commento: non sono appassionato di comics (benchè, in qualche modo, il fumetto sia al momento la mia occupazione principale), ma secondo me, questo Batman non è abbastanza spietato... tutto quello che vuoi in relazione al messaggio da trasmettere, ma uno che si mette a fare il mestiere di uomo pipistrello, coerentemente, non si può permettere certi scrupoli... certo, questo comporta il rischio di superare il confine della legalità, ma se fosse facile, che gusto ci sarebbe?
Bel film, comunque, e finalmente un cattivo come si deve...
Invia una mail all'autore del commento simos10  29/07/2008 11:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con quello che dici. Ritenendo comunque questo batman abbastanza spietato da soddisfare quello che avrei voluto vedere ma ovviamente, come dici tu, il mestiere stesso che si sceglie prevede una dose scontata di crudeltà e di illegalità. E' questo d'altronde che lo rende interessante.