IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

onda     6 / 10  28/07/2008 12:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il talentuoso Nolan aveva in mano gli ingredienti per realizzare un ottimo sequel del riuscito Bartman Begins, ma purtroppo ha voluto strafare, realizzando un film che vorrebbe essere intenso e trascinante, mentre risulta, invece, pretenzioso, prolisso e retorico. Pur mantenendo una certa compattezza, la sceneggiatura ha troppi falsi finali; alcuni momenti confusionari, inoltre, non giovano alla fluidità di una storia che, dopo due ore di montaggio forsennato, risulta stancante e anche un pò ripetitiva. Alla lunga, il troppo stroppia e con l'accumulo di scene madri il livello emotivo dello spettatore si approssima allo zero.
Naturalmente, tanto di cappello per la spettacolarità di alcune sequenze (la moto è stupenda).
Quanto agli interpreti, promossi tutti (Ledger, in particolare, ispira un vero e proprio disgusto), tranne Bale (sembra svogliato) e la Gyllenhaal (non abbastanza bella e penalizzata dalla sceneggiatura).
In definitiva: capovaloro mancato.
Harvey Ross  28/07/2008 19:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da dire sulle tue opinioni personali che peraltro rispetto, ma non ti pare che il detto "il troppo stroppia" ti si ritorca contro?
Mi spiego:
hai fatto un'analisi del film abbastanza adeguata, penso che tu abbia detto cose che tutti abbiamo notato, ma forse le hai un pò troppo gonfiate.
Hai preso qualche difettuccio e lo hai gonfiato facendo precipitare il voto ad un misero 6!
Peccato, secondo me avresti potuto soffermanti di più sul prodotto finale!!
Ciao ciao!!
onda  29/07/2008 08:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è che sono rimasto un pò deluso e annoiato ed è per questo che ho posto l'accento sui difetti. Penso, comunque, che il risultato sarebbe stato molto valido con una sceneggiatura più sintetica e lineare.
Rand  28/07/2008 14:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma,guarda io il film lo rivisto..
Devo dire che avevo avuto anch'io questa impressione,la confusione in parte e dovuta al montaggio,ma in parte al fatto che Nolan per esigenze di distribuzione ha dovuto tagliare il film di quasi mezz'ora!

Rand  28/07/2008 15:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre alcune situazioni sembrano confuse,ma in realtà è semplicemente che Nolan suggerisce senza approfondire,ne possiamo discutere,comunque io consiglio almeno una seconda visione per approfondire con più attenzione il film,poichè l'azione risulta compessa.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/07/2008 15:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho rivisto anche io, in effetti alcune scene sono un po' complicate dal montaggio frenetico, ma soprattutto nelle scene d'azione, è legittimato..
per me la regia di nolan resta impeccabile. quasi impossibile fare meglio
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  28/07/2008 15:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io consiglio di vederlo in lingua originale.
bastet1973  31/07/2008 14:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non concordo con te, la gyllenhaal seppur non esteticamente all'altezza della Homes è molto piu' intensa, Bale DEVE essere inespressivo in questa parte, in tutti gli altri suoi film non è affatto un attore "plastico" alla ben afflek per intenderci ...questo film a mio parere non ha mancato nulla è e restera' un capolavoro del genere ...
HATEBREEDER  29/07/2008 07:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il "non abbastanza bella" è eccezionale.
IO13  28/07/2008 13:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire sul commento, de gustibus ma.. " promossi tutti tranne Bale e la Gyllenhaal".. resta ben poco..

PS Bocciata la Gyllenhaal perchè non abbastanza bella? cos'è? Miss Universo o Batman?
641660  28/07/2008 14:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...effettivamente è bruttina!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/07/2008 14:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che razza di discorsi sono?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/07/2008 15:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Auhauha come quoto...
Simmetria84  28/07/2008 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo, inoltre ci sono molte parti che potevano essere meglio
rifinite:
Queste sono le mie obiezioni al film:

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  28/07/2008 14:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo... tuttavia hai dato un 6 politico discutibile.
Sotto, mi stanno massacrando... solo perchè ho espresso la mia verità sul film che collima perfettamente con la tua.
Ciao
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  28/07/2008 14:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare contro ad uno dei migliori Film mai realizzati nel suo genere mi sembra il minimo che tu sia sbranato :-)
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/07/2008 14:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si posson contestare le sue opinioni senza sbranarlo in ogni caso..
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  28/07/2008 15:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende cosa scrivi,su un film che ha la maggior parte voti tra il 10/9 non puoi scrivere come ha fatto qualcuno:Non capisco questi voti così alti.Se non li capisci vuol dire che non sei stato attento a guardare questo capolavoro indiscusso in tutto il Mondo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  28/07/2008 18:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma veramente pensate che questo sia un capolavoro assoluto in tutto il mondo nel suo genere??????
Ok.. il mio 4,5 forse è esagerato ma io non riesco a dargli la sufficienza.
Vi assicuro che ieri sera al cinema in sala dopo il primo finto finale i presenti (me e il mio amico compresi) avevano una voglia di alzarsi da quelle poltroncine che non vi dico..... sbadigli e facce affaticate....
C'è qualcosa che non và in questo film.... ed io l'ho espresso chiaramente nel mio commento e nelle risposte seguenti, chi vuole capire... ovviamente.

onda  28/07/2008 18:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, forse nel suo genere (se con questo intendiamo il cinema tratto dai fumetti) può essere considerato un capovaloro. Se lo valutiamo in un'ottica artistica più ampia, si tratta di cinema che punta indubbiamente in alto, ma con risultati discutibilissimi.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  28/07/2008 18:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo..... cinema tratto da fumetti??
Spiderman 2 è un film che rivedrei all'infinito... ad esempio...
senza pretese ma di una fluidità e freschezza unici, con effetti speciali immensi ma nello stretto necessario...
Il primo X-Men è un gioiello.....
Nolan doveva realizzare il capolavoro annunciato, ma ha concepito una cosa + grande di lui e si è fatto schiacciare dal peso di questa opera.
Sfiorato il successo.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/07/2008 15:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che la media voto sia 9/10 non vuol dire che non ci possa stare un 4,5 (anche se esagerato)
io stesso ho dato l'insufficienza a film nella top 100, sono opinioni personali.
il fatto è che ad essere oggettivi non si merita meno di 6 un film (oggettivamente) così grande
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  28/07/2008 15:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho detto che ci possono stare un paio di 4 tra 150.000 voti.
Ma non si può dire assolutamente che questa pellicola non sia riuscita.Il giudizio personale su alcune pellicole conta ben poco,questa è una di quelle pellicole.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/07/2008 15:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me la prendo di più con faluggi che come al solito ha dato 1 e a tutti gli utenti che fanno come lui. voti controcorrente, bassi e insensati.
il 4,5 di jason (seppure esagerato a mio avviso, ripeto) è motivato e ci sta.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/07/2008 15:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
così come il 6 di onda, visto che qui si parla di questo ^.^
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/07/2008 14:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va va, è un film inattaccabile.
Retorico?
Pretenzioso?