IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

risikoo     9½ / 10  27/07/2008 05:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile girarci tanto attorno: se questo film non è un capolavoro (cconcordo che sia un termine inflazionato) poco ci manca. Veniamo subito alle note negative (dettagli): nella parte di Rachel vedevo meglio addirittura la monoespressiva Katie Holmes, male il doppiaggio di Batman, qualche scena esagerata (e vabbè..) per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma tutto qui. Ad essere forse pignoli Bale mi era piaciuto di più in Batman Begins, ma probabilmente perchè qui è "oscurato" (termine adatto direi) da altri protagonisti di spessore assoluto.
Regia ai massimi livelli, cast pazzesco (ottimi Oldman, Freeman, Caine, Eckhart, Roberts, su Ledger discorso a parte), storia interessante.
Veniamo al vero protagonista del film: il Joker.
Quando seppi che la scelta per l'interpretazione del Joker era caduta su Ledger (che ricordavo per esempio nella Setta dei Dannati o ne Il destino di un cavaliere) rimasi perplesso. Ebbene dovrei porgere più di qualche scusa... Il Joker di Ledger è qualcosa di inarrivabile, una delle migliori interpretazioni della storia del cinema, ogni volta che compare sullo schermo l'attenzione si alza, non vedi l'ora di sapere cosa dirà, ogni suo movimento è magnetico, geniale, profondo. Ledger ci lascia con un'interpretazione suberba, mostruosa, geniale, difficile davvero commentarla a parole, va vista e rivista.
Inevitabili i commenti col Joker di Nicholson; anche qui, quando mi dissero che girvano voci sul fatto che Ledger avesse superato Nicholson me la risi di gusto, qualcuno dice che sia impossibile paragonare due Joker diversi, invece io li paragono e il Joker di Nolan/Ledger è davvero il Male puro, un uomo senza morale, senza obiettivi se non quello di "bruciare il mondo". Un Joker che rimane uno dei migliori cattivi di sempre, per me superiore al Joker del Batman di Burton.
Un grazie a Heath Ledger per questo suo ultimo regalo, peccato non poterlo più vedere sullo schermo.
Ennesimo successo dei fratelli Nolan, il miglior Batman di sempre, superati Buton, NIcholson, ecc.. non rimane che togliersi il cappello.