IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Robesch     7½ / 10  26/07/2008 11:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, non c'è che dire, ma a mio parere non di certo il capolavoro a cui molti stanno gridando...
Dei pregi di questo film si è già detto molto: ottima regia, attori in buona forma, e soprattutto superba interpretazione di Ledger (poco o niente da invidiare al Jocker di Nicholson), che da sola potrebe tenere in piedi l'intero film.
Per la prima ora e mezza il film si mantiene a livelli altissimi, trama avvincente, dialoghi non troppo banali per il genere e non male anche le scene d'azione (a volte delle tamarrate esagerate ma come si è già detto è pur sempre un film su batman^^).
Poi il film, ovviamente a mio parere, cala vistosamente, scendendo ai livelli dei classici film sui supereroi a cui siamo abituati: 1)azione eccessiva, con scene che si sovrappongono a tal punto che ho non poca confusione in testa sull'ordine cronologico di tutti gli inseguimenti, esplosioni e botte varie 2) nel finale torna alla ribalta la filosofia spicciola e la fastidiosa retorica americana fine a sè stessa (ridicola la scena dei traghetti) 3) forse il personaggio di 2 facce era meglio lasciarlo in sospeso e fare un finale che lanciasse un seguito. Farlo entrare in scena dopo 2 ore di film (e 2 ore di questo splendido jocker), con un trucco esagerato e una caratterizzazione abbastanza banale, mi è sembrata un po' una forzatura, con un personaggio chiave del mondo di batman bruciato con un po' troppa superficialità...

Insomma, fosse durato mezz'ora in meno, o se in quella mezz'ora si fosse mantenuto ai livelli iniziali senza scadere nella banalità, sarebbe stato un film minimo da 9.

Rimane comunque un ottimo film, tra i migliori di questo genere, che consiglio vivamente.

Ah, ultime 2 cose:

daniel80n1  26/07/2008 13:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido la critica circa la presenza eccessiva d'azione dopo la prima ora che fa perdere profondità al film: non hai il tempo di pensare e di approfondire i tanti spunti filosofici del film. Tieni presente però che Nolan con il budget stellare ricevuto dalla WB non poteva non tenere conto di quello che vuole il mercato. Il film nonostante tutto rientra nella categoria dei film d'azione.
Tu pensi che nolan abbia un q.i talmente basso da ritenere la scena in cui batman scappa da hong kong attaccato all'aereo o quella di rachel ...conformi alla realtà e alla fattibilità delle cose e non scene esagerate tipo quelle descrite dai fumetti?
A sto punto poteva benissimo fare un altro film...che ne so un drammatico e risparmiarci la "buffonata" di un uomo che si traveste da pipistrello.
Io nella realtà non ho mai visto un milionario vestirsi da pipistrello per andare a combattere la criminalità... Non lo trovi irreale? non da CSI ma da fumetto proprio...

Robesch  26/07/2008 14:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto 7,5 è un voto più che buono, soprattutto per il genere, di solito caratterizzati da una superficialità e banalità da cui questo film riesce quasi (ed è questo quasi che pesa un po' sul voto) sempre a sfuggire. Per farti un esempio, non ho votato i vari spider- e superman ma nessuno supererebbe il 6,5... A questo punto potrai rispondere dicendo che allora è un problema mio se non apprezzo i film sui supereroi, ed in effetti è vero. Trovo abbastanza fastidiosa anche l'idea stessa di "eroe", ma questo è un altro discorso, estendibile anche all'esterno della cinematografia e non vorrei dilungarmi..
Ma in ogni caso Batman per atmosfera e per le caratteristiche del personaggio si discosta abbastanza dal prototipo del supereroe e quindi ho aspettato con ansia di vedere questo film.
Film che di certo non mi ha lasciato deluso, anzi.. come ho già detto con qualche cosa in più (o forse in meno) avrebbe meritato un voto eccellente. Nolan è riuscito per gran parte del film a tirare fuori da un film tratto da un fumetto una pellicola molto profonda, con personaggi memorabili, ma di questo si è già parlato.
Io personalmente ho comunque trovato la seconda parte del film a tratti ripetitiva e intrisa della solita retorica da supereroe e delle scene d'azione eccessive...
Ovvio che penso anche io che se fosse dipeso solo da Nolan certe scene oggettivamente di troppo non ci sarebbero state, ma il voto va al film nella sua interezza e non alle intenzioni di Nolan (comunque se devo votare solo lui gli do un bel 9).

Riassumendo, il fatto che si parta da una base fumettistica implica il fatto che le scene un po' sopra le righe ci devono essere, ma penso che comunque alcune (e sottolineo alcune, non tutte) di queste potessero essere risparmiate.
C'è chi dice che sono 2 ore e mezza assolutamente godibili e necessarie, io invece l'ultima mezz'ora mi sono francamente annoiato...
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  26/07/2008 18:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
notiamo anche che joker prende la linea al talk show in meno di un secondo. normalmente ci vogliono le ore e si trova sempre occupato
risikoo  27/07/2008 05:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh questa è la prima cosa che avevo pensato pure io...