IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

84lestat     10 / 10  25/07/2008 14:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito dell'ottimo Batman Begins che aveva rilanciato le avventure di Batman dopo gli orrori dell'era Schumacher, questo Dark Knight arriva nei cinema carico di hype ed aspettative veramente enormi. Poche volte le aspettattive sono state ampiamente ripagate con un film che da tutto quello che aveva promesso come in questo caso.

Per quanto riguarda le questioni più tecniche bisogna dire che questa avventura del Cavaliere di Gotham è ottima sotto tutti i punti di vista. Potente e coinvolgente il sonoro, realistica ma evocativa la scenografia per quanto riguarda la città, ottima la regia e la sceneggiatura. Sopratutto su queste ultime due caratteristiche voglio spendere due parole in più. Nolan continua sul binario tracciato con il Begins, giocando molto con luci ed ombre, e migliora in maniera enorme il difetto maggiore del primo film, cioé le riprese dei combattimenti che spesso erano troppo caotiche. Per quanto riguarda la sceneggiatura ci troviamo di fronte al "classico" film di Nolan. Tutto viene spiegato, tutto ciò che è necessario alla comprensione del film viene mostrato allo spettatore, senza che questi possa uscire dalla sala con qualche dubbio su trama e caratterizzazione dei personaggi. Tutto ciò che non viene detto (come le origini del Joker) è perché non necessario al film. La sceneggiatura inoltre cattura molto bene alcune delle migliori Graphic novel su Batman, quelle più matura e realistiche, che scrivo nello spoiler

L'aspetto che convince di più di questo film è però la recitazione. Bravi tutti gli attori, con un Caine sempre ironico nella parte di Alfred ed un ottimo Oldman nella parte di un Gordon sempre più coraggioso e voglioso di dare una svolta alle cose. Bale si attesta più o meno sugli stessi livelli del primo film, quindi meglio come Batman che come Wayne (anche se bravo in entrambi i ruoli), anche se bisogna dire che il pessimo doppiaggio italiano del suo personaggio penalizza non poco la sua interpretazione. Un applauso invece ad Eckhart, molto convincente nella parte dell'idealista Dent pronto a tutto pur di salvare Gotham e pazzo al punto giusto nella parte di Due Facce.
Poi c'è Ledger. Molto è stato detto sulla sua interpretazione , in positivo (molti) ed in negativo (pochi, ma con il parere illustre di un certo Nicholson). Personalmente non mi viene in mente che una parola in mente sulla sua interpretazione: maestosa. Il suo Joker cattura tutte la anime del folle criminale visto nel fumetto in una solo interpretazione, unendo al lato istrionico e quasi simpatico (quello maggiormente mostrato da Nicholson nel primo film) quello sadico, complemente folle ed anarchico, costruendo il miglior cattivo mai apparso in un film basato su un supereroe. Ogni volta che esce sullo schermo si aspetta una sua battuta, un suo movimento, un suo gesto che dia quel valore aggiunto alla scena in questione, e puntualmente accade. Tantissimi complimenti a questo sfortunato ragazzo che c'ha lasciato in regalo prima di andarsene il suo CAPOLAVORO.

Chiudendo non posso che consigliare la visione di questo film, che siate amanti dei fumetti o no, perché è un'esperienza che merita. In attesa ovviamente del prossimo episodio...