IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

The Gaunt     9 / 10  24/07/2008 13:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se i cosidetti blockbuster fossero di questo livello i cinema sarebbero pieni tutti i giorni. Scherzi a parte, il film è magnifico, epico, un noir mrtropolitano lontano da essere una semplice trasposizione di un personaggio da fumetto, perchè di fumettistico questo ha veramente poco. La storia è ben costruita, avvolgente per tutta la sua durata tanto che, personalmente, non ho minimamente risentito della durata del film. I personaggi, tutti i personaggi, sono caratterizzati in maniera eccellente ed indubbiamente il Joker di Heat Ledger, merita un plauso particolare: una presenza scenica impressionante, un cattivo come da tempo non se ne vedevano. Non cade nella facile trappola del didascalico o del macchiettistico, è un portatore di caos completamente amorale a cui non interessa il denaro o il potere ma di distruggere tutto ciò che lo circonda. Il Joker è un abisso in cui Batman (bravo anche Bale) rischia di scivolare più volte e che risucchia Harvey Dent, un altrettanto ottimo Eckart, bravissimo a far emergere il suo cuore di tenebra da cavaliere senza macchia e senza paura per i due terzi del film. Anche i personaggi secondari sono trattati con altrettanta cura da Caine, Freeman, Oldman e fa piacere non rivedere Katie Holmes, qui rimpiazzata in modo più efficace da una brava Gyllenhall.
L'ultima considerazione che mi sento di fare è questa: sarebbe, secondo me, errato paragonare i Batman di Nolan a quelli Burton (scartando a priori le minchiate di Schumacher). Sono film che vanno in direzioni diverse, impossibile dire "è meglio questo o quest'altro" in maniera oggettiva. Il grottesco e l'umorismo nero di Burton non sono presenti nei Batman di Nolan che predilige toni più cupi e scava più a fondo nell'animo dei protagonisti.
Harpo  24/07/2008 13:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia, t'è proprio piaciuto.
The Gaunt  24/07/2008 13:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema con la convinzione che avrei visto un bel film, ma così bello non me lo aspettavo.
Harpo  24/07/2008 14:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sabato ci vado proprio. forse sono perfino in compagnia. rimane il fatto che dopo 2 ore e un quarto sarò completamente sciolto e mi dovranno portar via in una bacinella.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/07/2008 14:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, stiamo parlando di Nolan...
lui sorprende (quasi) sempre
The Gaunt  24/07/2008 18:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, Nolan lo considero una garanzia. Personalmente ho visto tutti i suoi film tranne Following e lo considero fra i migliori registi in circolazione, uno di quello che fino ad ora non ha toppato clamorosamente nessun film da lui diretto. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che mi sia piaciuto oltre le mie aspettative, peraltro molto alte.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/07/2008 19:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
following vedilo perchè merita ;-)
The Gaunt  25/07/2008 00:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio, rimedierò quanto prima.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/07/2008 22:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cos'ha fatto questo Nolan? Io conosco solo i caschi...