IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

ferro84     8½ / 10  24/07/2008 13:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALLA FACCIA DI TUTTI GLI SNOB CHE CATALOGANO TUTTI I KOLOSSAL COME AMERICANATE!

Imparate anche voi di filmscoop (parlo di alcuni utenti che ogni tanto dicono "ma cosa ti aspetti da un film del genere" " mica devono essere tutti film impegnati" generalmente a difesa di porcate varie che gli Usa spesso ci propinano) ecco cos'è un grande GRANDISSIMO film commerciale!

Chi l'ha detto che i capolavori devono essere girati in uno scantinato? La realtà è che quando c'è maestria, bravura, sia degli attori sia SOPRATUTTO DEL REGISTA o 1 milone o 150 il risultato è lo stesso: un capolavoro.

Detto ciò che dire? Io Batman l'ho sempre detestato e a dire il vero non sono nemmeno un fan dei film su supereroi (tranne rare eccezioni) eppure qui sono CADUTO dentro lo schermo in una storia veloce, dinamica, coinvolgente,intelligente, con una sceneggiatura di ferro (alla faccia di chi dice che di Batman si era già detto tutto).

Avrei voluto scriverne la recensione ma preferisco lasciarla a chi è più esperto della saga, nello stesso tempo però cortesemente

LASCIAMO DA PARTE GLI ELOGI ESAGERATI ALLA BUON ANIMA DI LEDGER per due ragioni

1) Ledger era un grandissimo attore chi se n'è accorto solo adesso deve guardarsi più film :)

2) Bravo si però non esageriamo (Oscar postumo o roba simile) perchè NOLAN ha ricreato questo Jocker, Ledger ha ben eseguito proponendo il classico psicopatico (ne ricordo di migliori nella storia del cinema Nicholson e Hopkins su tutti quidi andiamoci piano con i paragoni)

Non lasciamoci ingannare su chi sia il vero protagonista perchè non è nè Bale ne Ledger o chi altro

E' NOLAN!!!! Christopher Nolan si conferma essere il MIGLIOR regista di Hollywood (almeno quello adesso più in forma) un mago della macchina da presa, della direzione degli attori, nell'impostazione estetica (ma quanto è bello il trucco o quanto sono belle le maschere che Jocker usa???).

Vuole fare di Batman un film alla Heat o alla The Departed ma se a Scorsese hanno dato 5 Oscar QUANTI NE DOVREBBE AVERE ALLORA QUESTO?

La durata è simile eppure Nolan crea intrecci di grande efficacia e non è mai prolisso, il iflm è lungo perchè pieno, non perchè il regista si sia lasciato prendere la mano.

La colonna sonora di Zimmer è ottima e Maggie Gyllenhaal un angelo.
Povero Bale è incredibile come Batman in questo film sia quasi un personaggio relativo, la scusa per far recitare attori del calibro di Oldman e Freeman.

CHE FILM CI DO 81/2 perchè inevirabilmente Batman non mi piace e quindi più di tanto non riesce a coinvolgermi ma un 91/2 o 10 sarebbe un voto affatto spropositato