IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     7 / 10  24/07/2008 12:58:35 » Rispondi
Un film che avrei evitato di vedere se non fosse stato per la grande campagna pubblicitaria e per le voci che gridavano al capolavoro dell'anno. Beh, per quanto poco possa valere l'opinione di un non-fan, siamo lontani dall'idea di capolavoro. Sceneggiatura curatissima e priva di fallanze (a parte qualche passaggio a dir poco patetico come la parte dei traghetti, le solite scene da spot pubblicitario con l'eroe che guida moto e auto all'ultimo grido, discorsi filosofici forzatamente inseriti per dare un tono più saccente all'intera pellicola e qualche tamarrata di troppo) fa da sfondo ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Ledger impersona il Joker in modo impeccabile e l'Oscar postumo ci starebbe tutto, sempre ottimo Freeman, così come Oldman e Caine e pure la Gyllenhaal non mi è parsa così male. Eckhart fuoi ruolo ma il suo personaggio, seppur fin troppo esagerato nella sua mostruosità, risulta essere (come tutti gli altri) molto più interessante del vero protagonista del film che viene del tutto oscurato sia a livello di caratterizzazione,sia a livello di interpretazione.
Nolan, come sempre, fa un grande lavoro di regia ed è davvero difficile trovare dei difetti sotto questo aspetto. Ma per quanto possa essere curata, la regia cupa e fin troppo seriosa di Nolan, mal si adatta ad un soggetto come questo che dopo ben 2 ore e mezza fa sentire tutto il suo peso. Come qualcuno ha già sottolineato, stiamo sempre parlando di un uomo che si traveste da pipistrello e che parla come il più arrapato dei Serse ed è proprio per questo che ho preferito di gran lunga le atmosfere burtoniane dei primi due Batman. Quindi, i fan di Batman non ne rimarranno delusi perchè il film è comunque bello ma non è assolutamente il capolavoro che tutti dicono.

goldtw  24/07/2008 13:23:26 » Rispondi
ahahahaha,si è vero..alcune scene potevano essere evitate :)
daniel80n1  25/07/2008 12:36:45 » Rispondi
Guarda che stiamo vedendo un film tratto da un fumetto e non un documentario di Piero Angela.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  25/07/2008 13:25:18 » Rispondi
..appunto.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  24/07/2008 13:26:03 » Rispondi
"Parla come il più arrapato dei Serse".
Sono appena caduta dalla sedia. Ti amo.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  24/07/2008 14:46:39 » Rispondi
ghghg :D

baciobacio
Invia una mail all'autore del commento goat  06/08/2008 09:37:46 » Rispondi
ahahahahah, la superforza di batman :DD
minchia anch'io ero allibito in quella scena.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  06/08/2008 12:19:59 » Rispondi
madò davvero, proprio non ci stava ..e poi un'altra scena che devo assolutamente capire è qualla del ribaltamento del camion ..ma come cazz ha fatto??
daniel80n1  25/07/2008 12:38:20 » Rispondi
Della serie, o è tutto finto e irreale oppure deve essere tutto vero e fattibile.

goldtw  25/07/2008 13:22:11 » Rispondi
ma dai,che permaloso che sei.. ;)