IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

edo88     9 / 10  24/07/2008 03:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata una sorpresa. Innanzitutto è più un thriller poliziesco che un film d'azione su un supereroe.
Poi l'impostazione registica di Nolan e la sceneggiatura fanno di questo film qualcosa di unico, che non può lasciare indifferenti.
Non è un capolavoro però, lasciamo quella parola ad altri film, è "semplicemente" un film ottimamente riuscito con un regista dallo stile e dalle vedute brillanti, con una trama ben scritta e con un cast perfetto.
Christian Bale non sarà il massimo dell'espressività, ma per il ruolo che doveva ricoprire non ho nulla da dire.
Michael Caine è il miglior personaggio secondario del film, inutile dire un ottimo attore, che sfrutta bene un personaggio interessante.
Eckhart, Oldman, Freeman e Gyllenhaal fanno bene il loro lavoro, soprattutto i primi due.
Il migliore e colui senza il quale questo film perderebbe diversi punti è proprio lui, che ci volete fare, Heath Ledger. Mimica e movenze da urlo, sguardo agghiacciante. Un Joker totalmente diverso da quello di Nicholson, più pazzo e sadico, forse migliore.
La critica d'oltreoceano è impazzita per questo film, vediamo se riuscirà a portare a casa qualche premio importante (e se mai ci riuscirà, sarà nelle categorie principali).
Un plauso alla colonna sonora, infine.

Da vedere (soprattutto perché al momento in giro c'è veramente poco di interessante).
edo88  24/07/2008 03:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha! Titolo perfetto!
"Il Cavaliere Oscuro"...ma cosa più vera! ;)