IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

VincVega     8 / 10  27/06/2023 17:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film tratti da fumetti, uno di quelli meno "fumettosi". Nolan cerca di renderlo più reale possibile, riuscendoci (con i dovuti limiti) e inserendo atmosfere alla Michael Mann (ci sono diversi video su youtube che mettono a confronto "The Dark Knight" con "Heat"). Certo Nolan deve correre, le cose che succedono sono tante e a mio parere Mann è su un livello superiore (amo quando Mann si prende i suoi tempi), ma lo spettacolo è garantito e si può certamente dire che la pellicola è tra i migliori cinecomic di sempre, grazie ad un comparto tecnico di altissimo livello, ad un'ottima scrittura e alle performance attoriali di prim'ordine, su tutti la sorpresa Heath Ledger che da vita ad un Joker memorabile.

Se dovessi trovare i peli nell'uovo? Non sono propriamente difetti, sono cose mie, ma ho sentito la mancanza di sangue (data la tanta violenza) e parolacce nei dialoghi (con tutti i criminali che ci sono, mi pare ovvio che il linguaggio da strada sia più che dovuto), però mi rendo conto che per esigenze commerciali hanno dovuto omettere diverse cose. Per quanto riguarda la gestione di Harvey Dent, resa ottimamente, ho trovato invece quella di "Due Facce" sia stata sacrificata, appena mezz'ora di "screen time" mi sembrano troppo pochi. A mio avviso si poteva continuare ad utilizzarlo nel capitolo successivo, cambiando ovviamente il finale di "The Dark Knight". Poi il ritmo è forse anche troppo elevato, io preferisco le cose più lente. Ma sono tutte piccolezze.

Rivisto in lingua originale e sottotitoli, devo dire che si fa apprezzare anche di più della comunque buona versione doppiata.

Peccato che a mio avviso qui finisca la prima bellissima parte di carriera di Nolan ed inizi la sua seconda (personalmente piuttosto deludente), ovvero ambizione e forma che supereranno risultati e sostanza.