HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY regia di Guillermo Del Toro

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8 / 10  19/05/2014 23:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrava un miracolo fare meglio del precedente (nel senso che non ci avrei mai sperato), ma qui Del Toro apre finalmente le porte del suo mondo "altro", un universo visionario, popolato da creature ambigue e caratterizzato da forti elementi orrorifici, fiabeschi ed esoterici.
Le vicende di Hellboy, questa volta più compatte, passano quasi in secondo piano, per raccontare la miscela arcana di reale e fittizio, che perfettamente si compenetrano e completano. Ritorna una tematica cara al regista messicano, con il ribaltarsi dell'ottica corrente secondo cui non è tanto l'universo fiabesco a destare orrore quanto il piano del reale, in cui è forse più grave il male inflitto dall'uomo nei confronti del diverso. Struggente la sequenza della fine dell'elementale, in cui s'instaura un'intercomunicazione non solo fra ciò che è reale e ciò che non lo è, ma anche fra la vita stessa e la morte.
Ottime le scene d'azione, perfettamente dosate con i momenti di stallo, in un film che non si prende mai sul serio e che, a conti fatti, offre un'intrattenimento elegante non senza spunti di riflessione.