HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY regia di Guillermo Del Toro

Warwizard     6 / 10  23/08/2008 16:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hellboy 2 è film tutto sommato divertente, con anche degli sprazzi comici e delle battute niente male da parte di un protagonista incompreso ironico e che fa il duro, ma nel complesso lo stile mi sembra troppo calcato e spettacolarizzato.
In particolare, mi sembra inadatto il contesto del nostro mondo, dove le reazioni ad eventi simili sarebbero state molto più xenofobe e avrebbero avuto una risonanza mondiale. Per me questo è un pò il concetto stonato della vicenda, che sarebbe invece perfetta se fosse ambientata in un altro mondo. So che è un film, in particolare fantasioso e come tale dovrebbe essere preso più alla leggera per quello che è, ma per me la pecca sopraccitata e il registro non proprio leggero fanno scendere la qualità di questo film.
Altro neo è il fatto che siano abbozzati diversi temi abbastanza caldi, ma che siano trattati in maniera non omogenea e a volte superficialmente da personaggi a volte incoerenti.

Nel complesso il film sarebbe potuto essere migliore, ma non è proprio un'opera di fantasia inventata dal regista, d'altronde... (quantomeno il personaggio e il contesto generale)