HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY regia di Guillermo Del Toro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  23/07/2008 15:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fantasia di Guillermo Del Toro al servizio di Hellboy,un sodalizio eccellente capace di creare un film straordinario a livello visivo,ma in grado anche di trasmettere un considerevole coinvolgimento grazie ad un’esplosiva miscela di generi magnificamente equilibrata.
Fantasy,horror,azione,commedia e non certo in ultimo una buona dose di romanticismo,si alternano conferendo alla pellicola un sapore straordinario,che avvolge lo spettatore fiondandolo in maniera mirabile in un mondo da fiaba nera mediante un flusso opulento di immagini ed emozioni.Del Toro è abilissimo nel riportare,per sua stessa ammissione,svariate influenze provenienti da storie e leggende di tutti i continenti.Il calderone visionario che ne salta fuori è tra i più intriganti visti ultimamente al cinema,con picchi d’inventiva davvero stupefacenti e qualche inevitabile (piccolo) difettuccio che finisce ben presto nel dimenticatoio grazie ad una storia fluida,una cura maniacale per i particolari,una fotografia dai colori accesi e ad una caratterizzazione sublime dei personaggi.
Lo spaccone dal cuore tenero Hellboy e compagnia infatti sono un’arma importante per la riuscita del film,ed infatti Del Toro non spreca l’occasione per favorire un maggiore sviluppo dell’azione,ma si mantiene in equilibrio tra i generi,esaltando le caratteristiche dei personaggi,compresi i malvagi,ed approfondendone le loro peculiarità grazie ad un’ottima interazione fra essi.I dialoghi acuiscono la simpatia per questa bizzarra banda di freaks,per i quali francamente appare impossibile non provare quasi un moto di affetto,i sapidi siparietti carichi d’ironia sono il fiore all’occhiello tanto quanto le scene di combattimento ed una menzione per la categoria “scene memorabili” è da addebitarsi all’impagabile duetto canterino tra Hellboy ed Abe,completamente sbronzi e colpiti da un amour fou dilaniante.
Incredibile la capacità del regista di inserire nella trama creature di ogni forma e specie,approcciando sempre un tono scanzonato e favolistico e soprattutto non perdendo mai il bandolo della narrazione.Eccellente la realizzazione del mercato dei Troll,molto divertente il nuovo agente Johan Krauss,straordinari l’Angelo della Morte e l’Elementare la cui dipartita coincide con uno dei momenti più toccanti del film.
In attesa (per quanto mi riguarda spasmodica) dei futuri lavori del regista godiamoci questo splendido affresco fantasy,che magari non inventerà nulla di nuovo ma che ci invita a tornare bambini in un mondo magico e fuori dal tempo,in cui i principi sono i malvagi ed i diavoli sono i salvatori del mondo.
Marco Iafrate  23/07/2008 16:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti Alessandro, sempre molto coinvolgenti i tuoi commenti, pensi si possa vedere questo film senza aver visto Hellboy? o c'è un qualche collegamento? mi piace molto questo regista!.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/07/2008 17:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Marco,sempre troppo gentile.
Direi che non ci sono particolari collegamenti,per cui il film è godibile anche per chi non avesse visto il primo.
Comunque c'è un piccolo antefatto che racconta a grandi linee di come Hellboy sia giunto sulla terra.
Del Toro piace molto anche a me,si sta sempre più rivelando un regista che sa unire magnificamente svariati generi.Te lo consiglio.
Ciao!