WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO regia di Timur Bekmambetov

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  02/03/2009 13:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima pellicola che prende spunto da una graphic novel e si tramuta per l’occasione in un’allucinante fiera dell’assurdo.Senza un pizzico di ironia film simili affondano nel ridicolo a più riprese e Bekmambetov mostra una notevole predisposizione per soluzioni visive iperadrenaliniche e chiassose,e per contro,grande aridità a livello umoristico .“Wanted” infatti è il solito prodotto che si riduce ad una ritmata accozzaglia di scene frenetiche capaci di raggiungere vette di muscolare idiozia a tratti veramente eccessiva.
I colpi di scena sono telefonati e non lasciano certo esterrefatti,il cast svolge il suo compito senza eccellere,ma considerato il nullo spessore psicologico dei personaggi non c’è da scandalizzarsi.Mi pare che il limite di Bekmabetov oltre a quello di non sapere ridere delle esagerate soluzioni che adotta,risiede anche nell’incapacità di proporre qualcosa di realmente originale.Tutto sa di già visto,a partire dalla solita regia fatta di accelerazioni e zoom continui,per continuare con degli argomenti che paiono ripresi e leggermente rielaborati da “Minority Report”,da soluzioni visive figlie di “Matrix” o addirittura totalmente debitrici a fonti insospettabili,vedasi a tal proposito la sequenza finale, tale e quale ad un video di qualche anno addietro dei Korn.
Alla fine il film intrattiene pure,ma un minimo di intelligenza e di leggerezza avrebbero giovato,insieme ad un tocco più personale da parte del regista.