FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

Viaggiatore     6 / 10  08/09/2004 17:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Putroppo sono rimasto un pò deluso dal film.

Eh si diciamo una prima parte interessante, ma anche abbastanza nota se leggi un pò i giornali e internet, mentre è rivelatrice se non sei stato attento nei mesi scorsi, ma anche un pò confusionaria.
La seconda parte un pò lenta, un pò troppo lacrimevole (si sofferma troppo sulla signora con il figlio al fronte) e un pò troppo sparata a zero su Bush.

In qualche punto il mio pensiero:
1) Non è giusto farti credere che prima dell'invasione americana, l'Iraq fosse un paese felice, libero dove i bambini giocavano spensierati con gli aquiloni, e quindi è colpa di Bush se ora sono in queste condizioni di guerra. E' voler convincere per forza che GWB è il male e Moore è l'antidoto.
L'Iraq è stato governato da una dittatura particolarmente repressiva e violenta e aveva i suoi enormi problemi, certo l'arrivo degli americani ha portato alla guerriglia urbana, sono passati dalla padella alla brace, ma che prima fosse il fantastico mondo di Amelie....
2)Avrei puntato di più sui guai che l'amministrazione Bush sta facendo, concentrata com'è nel perseguire i suoi scopi bellici, a partire dalla disoccupazione (aumentata negli ultimi anni), dai problemi che non sono stai risolti in 4 anni, dalla perdita di competitività delle aziende americani e dai loro tonfi terribili.
3)L'idea della madre che evolve da donna patriottica all'opposto, è il messaggio che manda, ma scusate forse sarò cinico, cosa ci si può aspettare da una guerra, se non morte e dolore.
Parto dal concetto che nessuna guerra è giusta e che un paese non dovrebbe arrogarsi il diritto di mandare in guerra il suo popolo.....farlo morire, rovinargli la vita e infine dimenticarsi di lui.
Gli Stati Uniti lo fanno, l'hanno fatto in Europa, in Vietnam, in Somalia, in Iraq prima e dopo, ovunque sono andati, e il popolo segue il suo leader e spesso i suoi (di lui) interessi.
Allora Moore invece di fermarsi sulla tragedia di una madre che è la tragedia di mille madri, poteva far capire meglio come mai Bin Laden è sparito, come mai nessuno si occupa di lui (finchè non tornerà utile occcuparsene magari tra un mesetto....), come mai Saddam e sbucato fuori a pochi giorni dalle primarie, è così che poteva mettere maggiormente in guardia il popolo, far vedere che il burattinaio Bush non si ferma davanti a niente per i suoi scopi, anche a tenere per mesi, per anni, secondo il suo calendario politico, i suoi soldati a morire nel deserto.
L'amministrazione è colpevole in tanti punti, però bisogna prendere quelli giusti, una madre che piange il figlio in guerra è purtroppo normale, non normale il motivo per cui il figlio doveva stare ancora là.
4)Interessante sono i discorsi sia sul 'patriot act', che effettivamente da un'idea di come il terrore mediatico sia l'alleato migliore per Bussh & CO., sia sul reclutamento da supermarket che viene fatto dei giovani, promettendogli tutto e tutti, tranne poi, quando tornano a casa semi distrutti, abbandonarli a sè stessi (Vietnam docet).

Nel complesso un film che poteva essere migliore e anche criticare in maniera più costruttiva e obbiettiva.

PS L'inizio tutto buio durante l'attacco è comunque geniale.

Pasionaria  08/09/2004 18:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, che condivido in parte. Io ho dato 10 al documetario perchè ci voleva una scossa e vedere tante persone in coda per informarsi invece di andare a vedere Un principe tutto mio, mi ha fatto enorme piacere. Stiamo vivendo un periodo storico difficile e pericoloso perchè il potere è in mano a tanti arroganti e incompetenti e la comunicazione non è a favore della chiarezza.
Tuttavia alcune tue critiche al film sono giuste, anch'io avrei insistito sugli intrighi politico-economici dell'amministrazione Bush invece di soffermare l'attenzione sulla madre che piange il figlio. In effetti la prima parte del film è più coerente e incisiva.
Viaggiatore  09/09/2004 13:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e su quali punti non sei d'accordo con me?
andreapau  09/09/2004 14:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro viaggiatore complimenti davvero per il commento..è il migliore di tutto il forum fino a questo momento..persino migliore del mio.scherzi a parte ,hai sviscerato la trama con chiarezza e hai visto il film con il cervello e non con il cuore.complimenti davvero,ti invidio per la capacità di sintesi e la freddezza di giudizio
Viaggiatore  09/09/2004 14:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sicuro che non mi prendi in giro???

;-)
Viaggiatore  09/09/2004 14:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sicuro che non mi prendi in giro???

se è così.... grazie!!

;-)
andreapau  09/09/2004 15:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giuro,considerando che nello scritto è impossibile cogliere sfumature della voce,scrivo in maniera stringata e chiara per evitare equivoci
francescot  09/09/2004 14:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bush è un burattino, non burattinaio!!!!
andreapau  09/09/2004 10:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi non vorrei sembrare antipatico ma perchè non commentate il film anzichè occupare spazio con le vostre varie amenità?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/09/2004 10:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che pasionaria ha già commentato il film e non mi sembra essere fuori tema neanche adesso.
sb6r  09/09/2004 11:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amenità? guarda che qui si discute piacevolmente di cinema e (sovente) del più e del meno ma se a te non interessa puoi benissimo non leggere e fermarti al commento iniziale, nessuno ti obbliga.
andreapau  09/09/2004 14:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me interessano le opinioni di tutti oltre al commento iniziale,le ritengo costruttive e stimolanti se attinenti al forum...se poi sei permaloso e vuoi farmi credere che i tuoi pruriti sentimentali(comunque piacevolmente creativi) lo siano ,fai pure
sb6r  09/09/2004 17:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, io non ti voglio far credere proprio niente!
andreapau  10/09/2004 13:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CARO SB6R allora impiccati!
Favola  10/09/2004 09:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Subito dopo essere uscita dal cinema ho pensato "vorrei tanto Moore ci avesse detto solo *******"...purtroppo credo sia solo verità...che scotta! A parte un giudizio sicuramente positivo, c'era qualcosa che non mi tornava, il cerchio non si chiudeva: sono stradaccordo con viaggiatore, su tutto, hai trascritto i miei pensieri. Mi dissocio solo sulla tua delusione per il film (tutto sommato non poteva essere diverso da cosi); invece aggiungo una nota positiva per il coraggio e la grandezza dimostrata da Moore nell'aver presentato la meschinità dell'uomo soprattutto se è al potere: chi se ne frega se c'è la guerra e la gente muore tanto non ci vado nè io nè ci mando i miei figli! Ma è giusto combattere il terrorismo...
Complimenti a viaggiatore anche per aver sottolineato la genialata del "tutto buio durante l'attacco", in questo caso Moore mi è sembrato un signore!
Domandina: perchè questo titolo a questo film?
Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/09/2004 09:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo fa riferimento al libro "farhenheit 451" di bradbury (sottotitolo "la temperatura a cui brucia la carta", in riferimento all'argomento del libro); il film si chiama "farhenheit 9/11", sottotitolo "la temperatura a cui brucia la verità".
Tra l'altro il libro te lo consiglio, ce l'ho davanti agli occhi in questo momento.
Favola  10/09/2004 10:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, al riferimento al libro c'ero arrivata, non l'ho letto ma lo conosco, e credo sia anche bello. Il fatto è questo: "la temperatura a cui brucia la verità" ci sta tutto come riferimento, ma mi chiedevo questo ( e vorrei la tua opinione): farhenheit 451 è considerato il più grande libro di fantascienza (giusto?) quindi il riferimento non può anche essere all'assurdità delle cose che Moore ci ha fatto vedere? Non sarebbe stato meglio vedere il film come un gran film di fantascienza? A me avrebbe fatto meno paura.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/09/2004 10:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conto è la fantascienza di asimov&co (robot,astronavi e quant'altro), altra cosa è la fantascienza di bradbury (e orwell, huxley ecc...).
451 è 1 libro di "fantapolitica" o "fantasociologia", neanche tanto fanta; come gli altri che ti ho citato prefigura una società del futuro in cui molto è cambiato e non in meglio. E' la storia di un uomo che per legge appicca incendi bruciando libri e tutto ciò che è stampato; vive una vita grigia senza accorgersene con una moglie schiava di tv e sonniferi. Un giorno incontra una ragazza che gli fa amare e riscoprire il mondo: "Tenebre. No, non era felice. Si ripetè le parole mentalmente e riconobbe che questa era veramente la situazione. Egli portava la sua felicità come una maschera e quella ragazza se n'era andata per il prato con la maschera e non c'era modo di andare a battere alla sua porta per riaverla".
Favola  10/09/2004 11:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A lotito..grazie, mi hai convinta. Penso anche che leggerò il libro...in coda agli altri quattro però!
A viaggiatore: me lo auguro che agli americani Moore abbia fatto paura, anche se credo che la situazione ormai sia troppo grave. e per gli italiani cosa dobbiamo fare? Chi si prende la briga di far aprire un po' gli occhi? C'è un film su Berlusconi'story ma ovviamente fatto dagli inglesi e di cui si sa poco e niente!
Viaggiatore  10/09/2004 11:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

C'è un film su Berlusconi????

Comunque è indubbio che in Italia un film come quello di Moore non sarebbe mai uscito, anzi forse non è mai passato per la mente di nessuno di farlo....tanto non lo avrebbero fatto uscire.
E questa è una piccola, ma significativa differenza tra la libertà di cui godiamo in Italia e quella che nonostante tutto permette a un regista anti-potere di cercare di stroncare un presidente in carica e in lotta per la rielezione.

Marco da Roma  10/09/2004 15:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ti preoccupare, prima o poi qualche cavolata su di lui esce, ne sparano già a bizeffe.
Favola  13/09/2004 21:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di cui parlavo è "Citizen Berlusconi" , però non l'ho ancora visto.
Viaggiatore  10/09/2004 10:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mi sa che Moore invece agli americani voglia fare proprio paura e cercare di aprirgli gli occhi su chi si apprestano a rivotare.
LAMU'  08/09/2004 18:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai affatto torto, ci vorrebbe il seguito...
sb6r  08/09/2004 18:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma io sono l'unico ******* che non l'ha ancora visto? Però ci tengo a precisare che non è colpa mia... ('sta compagnia cinefila..).
vlad  08/09/2004 18:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, tu sei l'unico ******* ebbasta.
scusa vecchio mio...non ho saputo resistere :)))))
adesso colpisci pure: ti porgo il fianco.
sb6r  08/09/2004 19:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che cattivone! beh farò finta di non aver letto :-)
lupocattivooooo  09/09/2004 16:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se prima eravate in due a ballare l'alligalli .... adesso siamo in tre a ballare l'alligalli ........
cash  09/09/2004 22:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vlad  09/09/2004 22:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
q
JoJo  08/09/2004 19:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti indirizzare meglio le tue attenzioni cinofile.
Parola di cane.
sb6r  08/09/2004 19:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra giusto.
LAMU'  08/09/2004 18:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti portano sulla cattiva strada...
sb6r  08/09/2004 18:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai proprio ragione! cmq il film ce l'ho, appena ho tempo me lo vedo da solo...
LAMU'  08/09/2004 18:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prepara i pop corn allora che ti raggiungo, da solo è troppo triste : -(
sb6r  08/09/2004 19:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ci sto!
P.S: quanti anni hai? :-)
cash  08/09/2004 19:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo là, tipico esemplare di razza maschile. Una ti invita al cinema e tu pensi subito a scopartela. Che in effetti faresti anche bene, ma ti darebbe fastidio se la sua età fosse di 8 anni? Ehm, non volevo offendere lamù, io parlavo di uomini e donne in generale.
sb6r  08/09/2004 19:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm...8 anni mi sembrano pochini...ti pare?
cash  08/09/2004 22:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una ragazzina di 12 anni al secondo piano che mi sta facendo impazzire, giuro.
sb6r  08/09/2004 23:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm....la tua età scommetto che si aggira attorno ai 25/28 anni, vero?
cash  08/09/2004 23:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
29 a novembre. Ma sono sempre stato con ragazze più piccine. L'ultima, con cui sono stato tre anni, ne aveva 17 e io 26. I genitori non erano molto d'accordo, e che sarè mai, 10 anni di differenza...
sb6r  08/09/2004 23:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quello che dico pure io e infatti togliendi 10 anni dalla mia età viene proprio 8, quindi lamu' è perfetta!
P.S: Ma sei sempre connesso a 'sto sito?
cash  09/09/2004 12:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono sempre connesso, giorno e notte, sono in fibra....
E ora che sto facendo 'sto lavorone gigante sono quasi sempre in casa. Poi credo che sparirò un po'.
sb6r  09/09/2004 12:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono in metallo... (si lo so, è brutta ma che ci vuoi fare...)
JoJo  08/09/2004 20:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile perdersi in sogni parapedofili, tanto ne avrà... una quarantina...

--------- se non mi vedrete più chiedete a Lamù ---------
cash  08/09/2004 22:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me. E aggiungo: piuttosto grassoccia, con vene varicose in bella vista e una leggera peluria nera che la protegge del freddo.
LAMU'  09/09/2004 16:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero persa tutta questo fantastico dialogo sul mio conto, volevo esservi grata per avermi graziato e non aver citato la cellulite che porto con orgoglio sopra le orecchie e le smagliature sulla lingua e sui denti...
JoJo  09/09/2004 17:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...dove hai lasciato le stampelle?
LAMU'  09/09/2004 17:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quelle che mi reggono i fianchi? non me ne accorgo quasi più ormai... ; - )
cash  09/09/2004 18:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzi vero? In realtà sei talmente bella da umiliare il mio senso estetico, vero?
LAMU'  09/09/2004 19:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prometto di svelarmi...
cash  09/09/2004 22:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mandami una foto, grazie. Non preoccuparti, sono un esperto; ho già sedotto ragazze del sito.
cash  09/09/2004 18:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bleearghhhhhhh (vomit)
vlad  08/09/2004 20:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti: 8 anni è la pena minima. Se ti dice male che rimani incastrato e devono segarla dall'addome in giù (come è successo ad un tale che conosco) rischi pure una multa.
sb6r  08/09/2004 20:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spaventi, sai...
vlad  08/09/2004 20:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...scusami devo andare, il secondino mi sta praticamente tirando via a forza. Ci sentiamo alla prossima ora d'aria. Viva la libertà!
sb6r  08/09/2004 23:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Auguri e ricordarti di non chinarti mai ;-)
sb6r  08/09/2004 23:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*ricordati...