FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

jumpjack     5 / 10  05/09/2004 13:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film e' veramente PESANTE, ma BISOGNA andare a vederlo!

Bisogna andarlo a vedere, perche' se anche tu, come l'80% delle persone che conosco, leggi il quotidiano solo una volta a settimana, e quell'unica volta e' il corriere dello sport..., sicuramente non sai di cosa parla questo film.

Si', perche' il punto centrale del film e' la denuncia della disinformazione effettuata dal governo americano per giustificare la seconda guerra contro l'Iraq. Che l'Iraq non c'entrasse nulla con l'11 settembre, e che le armi di distruzioni di massa fossero solo un'invenzione di Bush per andare a impossessarsi del petrolio iracheno, e' un fatto che emergeva, anche se non troppo chiaramente, dai quotidiani degli ultimi anni.

Quindi, ben venga un film, accompagnato da grandi pubblicita', che faccia conoscere alle masse come efettivamente funziona il governo americano (e di conseguenza i governi europei, se non vogliono che tutto il petrolio del mondo sia controllato da Bush, con evidenti ripercussioni economiche).

TUTTAVIA, questo film e' VERAMENTE UNA PALLA! E' pesante, e' difficile da capire, da seguire, da sopportare... Senza contare che in nessun momento del film viene spiegato PERCHE' si chiama Farenheit 9/11 !!!! INCREDIBILE MA E' COSI'!!!!

Ma andiamo con ordine:
e' PESANTE, perche' e' un collage di filmati IN INGLESE sottotitolati in italiano
e' DIFFICILE DA CAPIRE E DA SEGUIRE perche', mentre ascoltate le persone parlare in inglese, dovete leggere i sottotitoli e allo stesso tempo guardare le scene del film, che spesso sono riprese di titoli di giornale in inglese commentate dal narratore in italiano. Cosi', dovete leggere in italiano, ascoltare una parte in inglese, poi ascoltare una parte in italiano mentre leggete in inglese, poi a volte i sottotitoli in italiano si riferiscono a una sola persona mentre ne parlano due o tre... e nel frattempo dovete anche cercare di seguire il filo del complicato discorso sugli intrighi orditi dalla casa bianca con gli arabi...
Il risultato e' che dopo un'ora cominciate a perdere il filo del discorso, dopo un'ora e mezza cominciate a guardare l'orologio chiedendovi quanto resisterete ancora, e dopo un'ora e 50 arrivera' finalmente la liberazione!
Ma resterete con la voglia di rivedere di nuovo il film, magari in DVD, per "recuperare" i pezzi che vi siete persi per strada...

Quanto al titolo: quanti di quelli che stanno leggendo queste righe sapranno che "Farenehit 451" e' il titolo di un vecchio romanzo di Ray Bradbury (qui qualche riferimento: http://www.scifi.com/sfw/issue375/letters.html )?"Farenheit 451" e' la temperatura in gradi Farenheit a cui la carta prende fuoco (corrisponde a circa 232 gradi centigradi). Il romanzo parlava infatti di un organismo governativo incaricato di bruciare tutti i libri esistenti, per "preservare l'integrita' della popolazione", in realta' per far precipitare nell'ignoranza la popolazione allo scopo di controllarla meglio.

"Farenheit 9/11" significa quindi qualcosa tipo "Le informazioni relative all'attentato del 9/11/2001 sono state bruciate" (o insabbiate, o nascoste, o alterate che dir si voglia).

Come minimo, il film sarebbe dovuto iniziare con qualche scena tratta dal film tratto al romanzo "Farenehit 451", o mostrare una breve didascalia che spiegasse il significato di "Farenheit 451".
Cosi', invece, il 90% delle persone che ha visto il film si chiedera', alla fine: "Ma chi e', 'sto Farenheit?"

Peccato, un bel tema per un documentario, ma ne e' uscito fuori un pessimo film. Potevano almeno doppiarlo, tanto anche cosi' non possiamo sapere se i filmati mostrati sono davvero originali o no, con la computer grafica ormai si puo' fare tutto....

Tuttavia, armatevi di santa pazienza e andate a vederlo. Questo film e' cultura.

wallabe  05/09/2004 15:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che il doppiaggio non sia stato inserito x un motivo fondamentale: lasciare che la gente senta le vere parole pronunciate dai politici/esperti/giornaliste/etc.. senza poter temere uno stravolgimento nella traduzione!
personalmente non ho avuto particolari difficoltà a seguire qll che dicevano, ma non pretendo che sia stato così x tutti: il fondamentale problema (tipicamente italiano e spagnolo) è che le lingue straniere sono insegnate malissimo nel nostro paese!
in paesi esteri come Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, etc.. tutti i film sono in lingua originale sottotitolati!!! in altri (come Germania e Francia) vedere al cinema film in lingua è possibilissimo, anzi incentivato con riduzioni sul prezzo.. E' questione di cultura!
sul titolo hai ragione, ma qualche giornalista ne aveva già parlato prima che il film uscisse in Italia..
Qulcuno si ricorda come si chiamava la canzone (o il nome del gruppo ) che ascoltavano i soldati durtante l'attacco??? "Burn qualcosa"..
gerardo  06/09/2004 13:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Surfin' bird", dei Trashmen...
"La cavalcata delle Walchirie" di R. Wagner (correggetemi se sbaglio), per gli attacchi in elicottero...
JoJo  06/09/2004 17:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...rifatta dai Sodom fa spisciare.
JoJo  06/09/2004 17:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Surfin' Bird, intendo)
wallabe  06/09/2004 19:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no.. era qcs tipo "burn the roof", "burn ur head".. qcs tipo "burn motafucka (motherfucker) burn"..
wagner e surfin bird (anceh se non ho la versione dei sodom, solo l'roginale e qll dei ramones) le conosco già..
wallabe  06/09/2004 19:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne cerco una in particolare.. burn qcs.. mi piaceva!!!
Favola  10/09/2004 09:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente pesante non direi! Anche se sicuramente ci devi mettere impegno per seguire e capire. Mi fa specie che tu ti sia preoccupato di più di risolvere l'interrogativo sul titolo che dare un vero commento al film. Comunque conosco Farenehit 451, anche se, ahimè, non l'ho ancora letto. Secondo me il fatto di non dare una spiegazione del titolo non è poi cosi strano: innanzi tutto non ricordo un film in cui venga poi cosi tanto esplicitato il titolo (a meno che non si riferisca al protagonista); in secondo luogo, il bello è questo, puoi dare la tua interpretazione! Io mi sono detta: Farenehit 451 è considerato il più grande libro di fantascienza, descrive l'assurdo...bene..perchè non dare lo stesso titolo ad un film che arvrebbe dovuto essere fantascienza, ma che purtroppo è verità...Nel 2004
Invia una mail all'autore del commento cash  10/09/2004 12:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia considerato il più grande libro di fantascienza è un tuo sindacabile giudizio.
Favola  10/09/2004 13:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi permetto di giudicare ciò che non conosco. Ho sentito dire cosi, mi fido di voi e del vostro giudizio, se mi dite che cosi non è, non discuto. Era solo un mio pensiero...che ho scritto qui prima che nell'altro post. di cui parla lotito
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/09/2004 12:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ho già risposto nell'altro post. L'equazione "fantascienza=assurdo" comunque è di tua invenzione.