FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

paul     10 / 10  03/09/2004 11:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un saluto a tutti, nuovi e vecchi, belli e brutti. Do 10 al film di Moore, semplicemente per il coraggio che ha nell'affrontare le cose. Film di parte? Può darsi: ma bilancia l'informazione ultra faziosa che ci siamo dovuti subire in questi tre anni di amministrazione Bush. Ovvero quella di un presidente eletto illegalmente, che non ha il consenso della maggioranza del popolo statunitense, che fa forza sull'ignoranza della gente (come facevano Hitler, Mussolini, Stalin, Saddam Hussein e via dicendo...). Ma il film di per sè è confezionato benissimo, non lascia noia allo spettatore, il montaggio è veramente degno di un grande regista. Non per nulla ha vinto la Palma d'Oro a Cannes: ricordiamolo. O sono faziosi anche i giurati di Cannes??? Qui non è questione di essere di destra o di sinistra, pro o contro America: la questione è che siamo nelle mani di uno psicopatico, il resto conta poco.
maremare  03/09/2004 13:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro vegliardo,
concordo col tuo commento tranne su di una cosa.. nella seconda parte, la più retorica, un po' palloso diventa sto documentario. Invece la prima parte, quella sulla famiglia Bush, la trovo strepitosa!
paul  03/09/2004 14:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è vero, la prima parte è strepitosa! soprattutto quando fanno vedere come ha reagito l'America all'11 settembre (con il paracadute si apre dopo pochi metri o il rifugio antiatomico dove puoi berti un whiskie) è la dimostrazione più palese del popolo bue (non solo l'americano). Un'amara riflessione condotta con ironia. Sì, la seconda parte è un pò scontata, la madre che piange e rivuole il figlio addolora ma si era già vista. Però quando lei si ferma davanti alla bancarelle dove un'irachena espone le foto dei bambini uccisi ed interviene una terza donna dicendo "la colpa è di Al Queida" il film ha un'impennata improvvisa e si riscatta: altra dimostrazione di come sia facile far pensare al popolo-bue, anzi non-pensare, come si vuole. Quando Moore va dai deputati a domandare di inviare i propri figli al fronte poi è irresistibile. Degno di un Beppe Grillo americano.
maremare  04/09/2004 01:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chissà che ne pensa il buon GdM di questo documentario.. attendo la sua recensione con ansia..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 14:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bourdeaux... nel rifugio si beve il bourdeaux...
paul  03/09/2004 14:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero pardon
lupocattivooooo  03/09/2004 13:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dico ...... era ora !!!! :-)
Bentornato.

PS: Amo bush come una verruca .... pero' mi guarderei bene dal paragonarlo ad Hitler, Stalin e compagnia bella .... forse un pochino esagerato.
sb6r  03/09/2004 13:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, anche solo per il fatto che bush non è altro un burattino idiota e hitler invece, nella sua pazzia, era cmq un genio.

P.S:
Non pensate che approvi quello che fece hitler (assolutamente no) ma cmq riconosco che dal nulla ha creato un impero, e per far questo bisogna avere delle doti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 13:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
sb6r  03/09/2004 13:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quale onore, quotato da lot! :-)
lupocattivooooo  03/09/2004 13:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ale....io invece non quoto.

Il fatto che si dica che Hitler e' un genio e' come un luogo comune.
Per cui, come spesso mi succede, onde evitare di parlare da ignorante preferisco studiare la situazione .... e poi esprimermi.
( rimanendo comunque ignorante )

Ho comprato in proposito diversi libri sul tipetto in questione...e ti posso assicurare che stando a molti fatti si evince che Hitler era veramente un idiota ... ma dico sul serio .. era molto poco intelligente...non sapeva scrivere .... confuso ...mammone...mantenuto... e dio sa cos'altro.
Solo che Hitler e' solo l'epicentro di una situazione economica sociale che andava esasperandosi da addirittura il 1918 ... cioe' con la fine della prima guerra mondiale in cui la germania usciva penalizzatissima( trattato di Versaille ).
Hitler altro non e' stato che un burattino nelle mani di una serie di generali, comandanti ... insomma ... dei potenti.
Se non ci fosse stato lui la storia ne avrebbe ricordato un altro di idiota....ma altrettanto idiota.

Vabbe' non mi dilungo perche' non sono un esperto di storia ...
....

Ciao Ale

sb6r  03/09/2004 14:02:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, forse hai ragione.
Mi sento però in dovere di riconoscere la grande genialità (pazza quanto vuoi, ma geniale) di una persona che dal nulla (suo padre era un fornaio, se non erro) ha creato quello che tutti conosciamo e che abbiamo studiato. Anche il solo fatto di aver scatenato una guerra mondiale fa dedurre quanto carisma avesse hitler sulla gente e che grande stratega fosse, perchè se ci pensi ha tenuto in scacco l'europa, e non solo, per molto tempo. Poi per fortuna si è rivelato soltanto un uomo e come tutti ha commesso degli errori (più o meno visibili) che l'hanno portato alla sconfitta. Ora io non so e non posso dire se Hitler fosse più o meno intelligente però qualcosa doveva avere per riuscire a convincere un'intera nazione a seguirlo nella sua folle lotta contro se stesso. Lascio la parola a chi ne sa più di me.
Questa è la mia idea, non pretendo certo che corrisponda alla verità.

Saluti lupo
lupocattivooooo  03/09/2004 15:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che nessuno ne sappia piu' di te ... nel senso che le testimonianze storiche sono sicuramente state manomesse....!
Il padre non era un fornaio .... era una specie di doganiere ... insomma comunque una specie di sottoufficiale pubblico.
La germania dell'epoca era una specie di mosaico di paesini sperduti e non amalgamati ne come cultura ne come lingua.
Ripeto ... tra tutte le materie del mondo la storia e' quella che conosco meno ... per cui non devi prendere cio' che scrivo come una verita'.
Pero' e' anche vero che un solo uomo non puo' fare nulla se non e' spalleggiato da soldi, militari e popoli incazzati....ed e' esattamente il quadro politico dell'epoca.
Concordo comunque sul fatto che era una persona dall'indubbio profondissimo carisma.
PS: conosco il tuo nome, ma tu non conosci il mio ..... Daniele !
Se non erro paul e' Paolo e lotito e' Domenico ... giusto?
sb6r  03/09/2004 15:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacere Daniele (cmq l'avevo dedotto dall'e-mail). Paul dovrebbe essere come hai detto te Paolo, lot è Domenico per certo.
P.S:
sei sicuro che suo pradre non fosse un fornaio? com'è che ho intesta questa idea allora? mah... cmq non ha importanza, fatto sta che bush è un gran ******** e hitler era sì ******** ma forse un pò più furbo... ;-)
lupocattivooooo  03/09/2004 16:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione...pero' dato che K. ha troncato il thread pensavo non avessi fatto in tempo.

sb6r  03/09/2004 16:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sottovalutare: ho occhi ovunque in questo sito... ;-)
JoJo  03/09/2004 16:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo nduinato! paul, Paolo, per forza ci potevo anche arrivare da solo ma volevo vedere se lo sapevate... (rif.)
lupocattivooooo  03/09/2004 16:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande JoJo....e' sempre un piacere il tuo sarcasmo pungente :)
Aliena  03/09/2004 17:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarcasmo pungente? perchè, cosa ha detto?
JoJo  03/09/2004 18:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo  03/09/2004 18:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
JoJo  03/09/2004 16:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarcasmo pungente?

- cinque minuti di bullaggio lutulento -

Grazie, spero che il professor Raskolnikov approvi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 16:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti rotolare troppo...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 14:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che la seconda guerra mondiale sia diretta figlia di weimar e quindi della troppa durezza con cui era stata trattata la germania alla fine della prima è fuor di dubbio (pensa anche alla crisi industriale ealle conseguenze del '29 americano).
Quello che mi sentivo di condividere del discorso di sb6r è che bush sicuramente non può essere considerato uno statista o una persona di pur minima levatura (anche malvagia) come sono stati tanti dittatori del passato; anche stalin era malato e sicuramente non tutto finito, questo non gli ha impedito di portare a termine il suo progetto sulla pelle di 30 milioni di deportati.
sb6r  03/09/2004 14:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, dal capoverso in poi hai espresso in maniera perfetta il mio pensiero.
lupocattivooooo  03/09/2004 15:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta quoto.
Bush e' solo un ex-ubriacone fantoccio e buffone
paul  03/09/2004 14:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Beh, in effetti non è Hitler o Stalin...forse nemmeno Saddam...però...non è tanto distante. In fin dei conti qualche morto sulla coscienza ce l'ha.
lupocattivooooo  03/09/2004 15:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia' .... speriamo solo di non assistere a campi di concentramento ed altiforni non usati esattamente per fare il pane o la pizza !!!!
gerardo  03/09/2004 19:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece è questione di destra o di sinistra. Socialismo o barbarie...
sb6r  03/09/2004 20:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se era tua intenzione, ma dal tuo intervento si evince che secondo te chi è di sinistra è un barbaro...
spiegati meglio.
JoJo  03/09/2004 20:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahi ahi ahi ahi... comprensione del testo: voto 4... sb6r non hai studiato!
Quello di gerardo è evidentemente un chiasmo; su, ti attendo a prove migliori, alunno sb6r.

Prof. Ing. Cane Lagotto.

sb6r  03/09/2004 20:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiasmo dici? sì, può essere ma potrebbe anche essere un anacoluto o un' anfibologia... l'imputato si è espresso in modo ambiguo.
gerardo  04/09/2004 18:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è un aneurisma...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 00:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiasmo... A B B A...
Noemi  04/09/2004 01:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi sinistra = socialismo e destra = barbarie?
JoJo  04/09/2004 11:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CCCP: Fedeli alla linea - Socialismo e barbarie
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 11:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, il concetto di gerardo era quello anche se non mi trova granchè d'accordo
JoJo  04/09/2004 12:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bacchettone conservatore!!
Il processo d'ingegnerizzazione del soggetto continua, dopo la perdita di TUTTI i PI... lo stiamo perdendo!!! lo stiamo perdendo!!!!!
lotito resisti!

Così disse il dottor de la Serna...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 12:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come al solito non mi segui... i fumi ingegneristici (o di cos'altro?) ti annebbiano il cervello ;-)
la questione meriterebbe approfondimento ma ora vado a fare colazione!
gerardo  04/09/2004 18:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va'!
sb6r  04/09/2004 03:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
so cos'è un chiasmo lot! che fai, sfotti? ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 11:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 11:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Paul, bentornato!
Alla faccia delle ferie...
paul  03/09/2004 11:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti....ma vi ho seguito, come sai, solo che non ricordavo la password. Ho visto che sono entrati Argento (urrà!!!!) Bunuel e Tarkovskij, ora me li voto con calma......
sb6r  03/09/2004 11:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fan di Dario? Non l'avrei detto... ;-)
paul  03/09/2004 11:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandissimo fan, è il mio regista preferito dopo Kubrick. Peccato che ultimamente abbia perso lo smalto di un tempo. Ma io sono uno di quelli che lo critica, però al suo prossimo film sarà seduto al cinema alla prima. Ho già comprato il dvd del Cartaio, nonostante il film faccia schifo. Ma era più forte di me....
lupocattivooooo  03/09/2004 13:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con il buon vecchio Argento ... prima del Trauma .. ( scusa il gioco di parole :-) ).
Pero' dai .... anche un Argento in forma smaliante non e' paragonabile ad un Kubrick agonizzante !!!!
sb6r  03/09/2004 11:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehheeh ti capisco, è la stessa cosa che provo io con tarantino, anche se facesse una schifezza la comprerei ugualmente.
carisma  03/01/2006 12:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati!
il tuo commento è indecente, sei tu il deficiente che ti sei sorbito queste ******* di Moore!
W BUSh
cash  03/09/2004 12:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa c'è di così rivelatore? Sono cose trite e ritrite, un film basto su un libro pure non troppo giovane (come hai ridotto questo paese?). cannes non significa nulla, dato che tarantino e Moore sono amiconi.... Un po' come King che dice di Barker "ormai lui è meglio di me".
moka  10/09/2004 20:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima il libro o prima il film?
Invia una mail all'autore del commento cash  10/09/2004 21:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh? 'n che senzo?
moka  14/09/2004 17:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film...e un po' mi è passata la voglia. Chiedevo in generale. Io ancora non ho una risposta. E tu?
Invia una mail all'autore del commento cash  14/09/2004 18:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma risposta a che? Se intendi che devi scegliere tra il libro o il film, beh, ti consiglierei il fumetto.
P.S: scaricalo
sb6r  03/09/2004 12:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash ma te hai già commentato questo film? sono curioso di conoscere la tua opinione a riguardo.
cash  03/09/2004 15:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ce l'ho sull'hard disk, prima o poi me lo puppo. Penso che mi piacerà senz'altro, dato che ho apprezzato moltissimo il precedente, davvero intelligente. Un'analisi accurata e sorprendente, ma soprattutto originale. Se questo è pari pari al libro, beh, credo sinceramente che si sia un po' montato. Il libro a volte l'ho trovato un po' esagerato. Comunque penso che mi piacerà, anche se non credo mi ispirerà chissà cosa, principalmente perchè rifiuto qualsiasi tipo d'ideologia. Qualsiasi.
E comunque rimango un buon conservatore, molto poco liberal, se ci tenete a saperlo...
sb6r  03/09/2004 16:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacerebbe anche a me rifiutare qualsiasi ideologia; vorrebbe dire che sono talmente sicuro di quello che penso da non dover dipendere dal pensiero di un altro. Ancora non riesco a farlo, sono influenzato dal marasma di opinioni che fluttuano nell'aria. Ti faccio però una domandina bastarda: Sei sicuro che così facendo non rischi di avere una visione del mondo un pò egocentrica (senza offesa, ovvio)? Con la mia poca esperienza sono sicuro che se seguissi il tuo ragionamento avrei una visuale miope del mondo, causata dalle poche idee affermante nella mia testa; con questo non voglio dire che non ho idee o opionioni ma quelle sicure scarseggiano e di conseguenza sono costretto a seguire la corrente in attesa di una maggiore conoscienza di me stesso.
cash  03/09/2004 17:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico solo una cosa; io sono ironico, spietato, cinico ed estremamente egoista. Il mondo vada dove deve andare, ame non me ne può fregar di meno. Mi spiace dare un'idea così secca di me, ma almeno mi sento onesto nei vostri confronti. da una parte c'è il Bush deficiente che sostiene che per far fronte al fenomeno delle inondazioni basta disboscare tutto il globo, dall'altra un manipolo di fanatici musulmani pazzi che non hanno nessun interesse che far esplodere il globo prima che ci pensi Bush con il suo amico sharon. Fanno a gara. D'altronde, gente che si esalta per il martirio dei propri figli non ha nessun rispetto per la propria vita, che vuoi che rispetto abbia per la tua? Io guardo abbastanza con menefreghismo tutt'e due le cose. Ma non preoccuparti; la storia ne ha viste di peggio.
paul  03/09/2004 12:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo, quando esce il tuo special su Kubrick? Sono impaziente. Sii buono con Tarkovskij, please. Certo, sono cose trite e ritrite, ma vedersele al cinema fa sempre star bene. Ieri sera quando sono uscito dalla sala avevo un senso di pace, di leggerezza, di soddisfazione. Non di rabbia, perchè, infatti come hai scritto tu, sono cose che forse già sapevamo. Ma mi dicevo: "è bello che ci sia gente come Moore". Ho visto che non mi hai messo tra gli affiliati perchè partecipo poco: ma ero in vacanza! Io partecipo sempre al forum. Un saluto
cash  03/09/2004 15:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bello! Un momento, non lasciarti portare fuori strada dalla mia apparende aggressività, è un periodaccio. Conosco bene le sensazioni che si hanno a caldo dopo alcuni film; io stesso mi sconvolgo ogni volta che vedo JFK di stone, e posso capire. E sappiamo tutti che Bush è da togliere di mezzo con QUALUNQUE modo; ma propongo di andarci cauti con alcune dietrologie.
In vacanza? Minchia, tre mesi?
paul  03/09/2004 15:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ieri ero già partito col dare al film non più di 8, proprio perchè sapevo in anticipo le cose che avrebbe detto. Poi però mi ha talmente divertito e intristito allo stesso tempo che mi son detto: "in fondo mi ha entusiasmato: il 10 se lo merita". Comunque anch'io sono contro le dietrologie. "Il dittatore dello stato libero di Bananas" di w.allen è il mio film culto. Non esistono poteri buoni. Quindi l'ideale sarebbe abolire i poteri. Domanda: come? Risposta: non la so. So che vi siete visti tu e il lot, la prossima volta che vengo a TO organizziamo un'uscita (se no venite qui a mi). Mica son stato via tre mesi, magari! Son partito per lavoro il 22luglio, ho iniziato le vacanze ufficiali il 9 agosto. saludos
cash  03/09/2004 17:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, quindi fatti il calcolo. 3 mesi, no? dai, vieni tu, io nella tua caotica città non ci vengo, c'è troppa gente! Io sono misantropo!
lupocattivooooo  03/09/2004 13:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella battuta ..... sono sincero ... bella davvero !!!!
cash  03/09/2004 15:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi stai prendendo per il ****?
lupocattivooooo  03/09/2004 16:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No giuro....mi riferivo alla battuta di King....
Vabbe' che e' un periodaccio ... ma sei permalosetto eh?

Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 12:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo su cannes ma secondo te in quanti hanno letto quel libro?
Raskolnikov  03/09/2004 11:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Paul. Com'è Marte?
Hai visto? Per una volta Alessio la pensa come te.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/09/2004 11:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su quale argomento?!?
sb6r  03/09/2004 11:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... forse scherza, credo!
sb6r  03/09/2004 11:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ok, scherzava...
Raskolnikov  03/09/2004 11:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, forse questa era ironia un po' troppo spinta.
paul  03/09/2004 11:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIao boss, tutto bene grazie. eh eh... in effetti il binomio Cristo-Gandhi-Bush non fa una grinza. Dei pacifisti veri! Marte era bella, soprattutto per il colore della sabbia (: con quello che sta succedendo qua da noi meglio cominciare a prendersi un lo****.
Raskolnikov  03/09/2004 11:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi lo dici! Non si può più vivere su un pianeta che crede che Dio sia morto ed Elvis vivo (cit.). Io mi prenoto come barman della prossima stazione orbitante. Sai, le colonie marziane non mi piacciono, forse perchè ho visto Atto di Forza quando ero troppo piccolo.