FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

comparo     9 / 10  31/08/2004 18:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo sia da vedere e in un certo qual modo ingiudicabile. è un opera da ammirare perchè è stata fatta, e in questo risiede il suo valore; un tentativo di documentare in maniera credibile la storia degli ultimi anni. alcune verità che emergono sembrano inoppugnabili.. al di là del montaggio atto a comfermare una tesi d'accusa, la pochezza mentale e l'incapacità dannosa di bush, emergono prepotentemente dai fuori onda e dall'abituale linguaggio dell'uomo piu' potente della terra. per noi europei, il dialogo e i modi western usati per dipanare le questioni internazionali, sono quantomeno riprorevoli... ma non so' se negli stati uniti saranno in grado di cogliere altre sfumature oltre bene/male, guerra/pace etc etc. da uomo di poca fede mi chiedo se cio' che emerge da fahrenheit sia una qual forma di verità diffondibile e dunque vagliata dalla censura. oppure se il gioco che fà alla parte politica avversa lo abbia aiutato nella distribuzione o a vincere la palma d'oro... cio' che rimane a me personalmente, è la sicurezza infantile che la guerra sia una gran porcata e chi muore da entrambe le parti siano i poveracci... con l'aggravante per noi civili occidentali, di far poco per combattere le decisioni delle nostre tolleranti democrazie. l''aspetto piu' triste sono i racconti dei soldati e il loro stupore nel fraintendimento della loro missione; veramente credono di portare pace, sono intrisi di valori ipocriti e morire in guerra non è contemplato o accettato, come se si trovassero in un videogioco. in buona sostanza, io credo che moore non sia un genio ma sia stato geniale a realizzare un film unico e a rassicurarci che essere antibush non signiichi MINIMAMENTE essere antiamericani... come se essere antifascisti ai tempi di mussolini dovesse significare odiare l'italia

maremare  01/09/2004 00:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una curiosità: ma andreapau si fa scippare il suo commento così, senza chiedere neanche il copyright perchè in realtà è 'diopadre' in incognito?
..tutti noi conosciamo la sua magnanimità..
andreapau  01/09/2004 12:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credimi maremare mi sono collegato ora e sono allibito...ho letto la risposta di comparo al mio commento e gli ho chiesto in che modo avesse intenzione di strumentalizzarlo.confesso la mia ingenuità:secondo te mi prende in giro?
patt  01/09/2004 16:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...anch'io, sono andata a vedere e...!!!...lascia perdere, qualunque sia il significato, ...ciò non toglie che hai fatto un bel commento, me li sto leggendo un po tutti ma ancora non ho visto il film. ciao